Torino Porte Aperte, domenica il terzo appuntamento

Terza domenica di Torino Porte Aperte, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche educative della Città attraverso , nell’ambito del progetto nazionale “La scuola adotta un monumento” della Fondazione Napoli Novantanove.

torinoporteaperte004

Tutti i cittadini, guidati da ciceroni in erba, potranno visitare gratuitamente scuole, monumenti, chiese, caserme, ville storiche, castelli e parchi in Torino e in alcuni paesi della cintura (Collegno e Rondissone).

Gli appuntamenti iniziano dal mattino:

dalle ore 9 alle ore 12 i bambini della scuola Fontana presenteranno gli esiti della loro ricerca sulla Prima Guerra Mondiale ed in particolare sull’accoglienza a Torino dei profughi delle Terre Irredenti, avvalendosi dei documenti presenti nell’archivio della scuola.

Alle ore 11,30 è prevista la  proiezione del film d’animazione Animando ricordi.

Il ritrovo è alle ore 9 in via Buniva 19 a Torino

 

dalle ore 9 alle ore 12 i bambini della scuola elementare Buddies  accompagneranno i visitatori lungo un percorso storico-botanico nel parco Cavalieri di Vittorio Veneto, noto ai torinesi come piazza d’Armi.

Il ritrovo è alle ore 9 in corso Sebastopoli sotto al braciere olimpico

 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 i bambini della Direzione Didattica Anna Frank inviteranno i cittadini a fare un percorso insieme a loro a piedi o rigorosamente con mezzi senza motore. Partendo dalla scuola Anna Frank, i partecipanti giungeranno fino alla scuola XXV Aprile. La marcia si concluderà davanti all’istituto Erich Giachino, dove si festeggiano i 50 anni dalla fondazione.

Il ritrovo è alle ore 9.30  in via Vallauri 24

dalle ore 10 alle ore 11 al Parco Rignon, adottato dagli studenti delle ultime classi della scuola primaria Mazzini, i ragazzi racconteranno le caratteristiche delle piante di questo bellissimo parco ispirandosi ai miti e alle leggende.

Il ritrovo è alle ore 10 in corso Orbassano 200

 dalle ore 10 alle ore 12 gli allievi della scuola Rosselli inaugureranno il Museo Laboratorio di Scienze, dove sono raccolti antichi strumenti tuttora funzionanti e utilizzati per lo studio dell’anatomia, della geografia, dell’astronomia e dell’elettromagnetismo, appartenuti all’antica Regia Scuola Tecnico di Po del 1861. Inoltre si potrà assistere a un esperimento di fisica.

Il ritrovo è alle ore 10 in via Ricasoli 15

dalle ore 10 alle ore 12 un gruppo di alunni della scuola Armstrong condurrà una visita guidata nei giardini del parco della Tesoriera. Un altro gruppo  guiderà i partecipanti all’interno dei locali della Villa che ospita un ampio salone per concerti e una fornitissima biblioteca musicale. L’ingresso è limitato a gruppi di 20 persone ogni 15 minuti, obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata nella stessa giornata.

Il ritrovo è alle ore 10.00 in corso Francia 186

dalle ore 10 alle ore 12 i giovani studenti della scuola primaria Roberto D’Azeglio aspetteranno i visitatori davanti alla targa commemorativa di Bruno Caccia, capo della Procura di Torino, ucciso dalla n’drangheta nel 1983. La lapide è stata posta in suo ricordo il 26 giugno 1988.

Il ritrovo è alle ore 10.00 in via Sommacampagna 15

 dalle ore 10 alle ore 12,30 spettacolo teatrale Luciano Domenico da balilla alla Duca d’Aosta a Partigiano Undici con la partecipazione dei piccoli attori della scuola Duca d’Aosta

Il ritrovo è alle ore 10 in via Carlo Capelli 51

dalle ore 10 alle ore 13 con i bambini della scuola elementare Pietro Baricco si  potrà sperimentare un lungo percorso didattico sull’acqua, con proiezione del video Toret, la storica fontana di Torino.

Il ritrovo è alle ore 10 in corso Peschiera 380

dalle ore 10 alle ore 13 i ragazzi del Collegio San Giuseppe proporranno un percorso alla scoperta del loro istituto, ricco di cimeli e materiali storico. L’istituto, che lo scorso anno ha compiuto quasi un secolo e mezzo di vita, ospita un’esposizione di Colibrì, un museo naturalistico, quello metrico-decimale e la biblioteca storica.

Il ritrovo è alle ore 10 in via San Francesco da Paola 23

dalle ore 11 alle ore 13 Mistero al Museo, filmato realizzato con le foto scattate nel museo scolastico da alcuni alunni della scuola Muratori. Il video ha partecipato al concorso Nazionale Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia.

Il ritrovo è alle ore 11 in via Ricasoli 30

dalle ore 11 alle ore 13 esibizioni musicali nel salone al primo piano della Cascina Marchesa, a cura del coro della scuola media Viotti e visita ai locali della cascina, detta anche La fiorita  dal nome sua proprietaria, dama d’onore di Madama Reale.

Il ritrovo è alle ore 11 in corso Vercelli 141

dalle ore 14,30 alle ore 17,30 guidati dai ragazzi dalla scuola media Cairoli che l’hanno adottato, si potrà visitare il mausoleo della Bela Rosin che raccoglie le spoglie Rosa Vercellana, la moglie morganatica di Vittorio Emanuele II.

Il ritrovo è alle ore 14,30 in strada Castello di Mirafiori 42

dalle ore 15 alle ore 18 gli studenti del liceo artistico Passoni  apriranno le porte della Basilica dei SS. Maurizio e Lazzaro, (detta Basilica Mauriziana) sede dell’Arciconfraternita dei Santi omonimi. Nella sacrestia è conservata una macchina processionale in cartapesta, struttura mobile monumentale che si utilizza nelle processioni.

Il ritrovo è alle ore 15.00 in via Milano 20

dalle ore 15 alle ore 18 gli studenti del liceo classico Cavour guideranno i cittadini all’interno della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ospita le mostre temporanee: I See a Darkness, Quarters Magali Reus e Passo dopo Passo.

Il ritrovo è alle ore 15.00 in via Modane 16

dalle 15 alle 18 primo appuntamento per gli allievi del Liceo Classico Massimo d’Azeglio che condivideranno con i cittadini il privilegio di trovarsi in una scuola antica, frequentata nel passato da personaggi illustri e significativa anche dal punto di vista architettonico e per la presenza di una ricca biblioteca.

Il ritrovo è alle ore 15  in via Parini 8

dalle ore 15 alle ore 16.30 i bambini della scuola primaria Matteotti di Collegno esordiscono, per la prima volta, in qualità di ciceroni per la mostra Educare alla legalità, che si sviluppa intorno al monumento, dedicato a Giuseppe Impastato, noto come Peppino, giornalista e poeta morto a Cinisi nel 1978 a seguito delle sue denunce contro le attività di Cosa nostra.

Il ritrovo è alle ore 15 ai giardini di via De Amicis a Collegno

dalle 15 alle 18 con i bambini della scuola primaria Francesco d’Assisi si potrà visitare il Palazzo Birago di Vische, che deve il nome al Marchese Carlo Emanuele che lo acquistò nel 1840, ed è l’attuale sede dell’Assocciassion  Piemontèisa.

Il ritrovo è alle ore 15 in via Vanchiglia 6

dalle ore 15 alle ore 18.30 strada chiusa in via Del Carmine 27, dove i bambini della scuola primaria Sclopis organizzeranno una festa di via e apriranno il loro museo scolastico.

Il ritrovo è alle ore 15 in via Del Carmine 27

dalle ore 15,30 alle ore 17.30 saranno i ragazzi della scuola media Calvino ad accogliere il pubblico all’interno della chiesa di Santa Pelagia, dove si potrà visitare  l’ampio coro di forma semiovale con stalli in noce, dove le monache agostiniane assistevano, separate dal popolo, alle funzioni religiose.

Il ritrovo è alle ore 15,30 in via San Massimo 21

dalle ore 15,30 alle ore 17.30 i torinesi sono invitati a partecipare alla festa della scuola Niccolò Tommaseo, adottata dai ragazzi della scuola media Giuseppe Verdi che propongono visite guidate negli storici locali della scuola e degli attigui giardini.

Il ritrovo è alle ore 15,30 in via Cavour 1

dalle ore 16 alle ore 18 gli studenti della scuola media Verolengo di Rondissone, che per il primo anno ha aderito a Torino Porte Aperte, hanno adottato la chiesa di San Francesco e Santa Caterina, dove  alle 17.30 eseguiranno  un concerto per coro e strumenti.

Il ritrovo è alle ore 16 in via Mazzini 17 Rondissone 

 

Il programma delle iniziative in calendario nelle domeniche 22 e 29 maggio è disponibile sul sito web della Città all’indirizzo http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/la_scuola_adotta_un_monumento/torino_porte-aperte.shtml

 

Per informazioni: ITER tel 011.01129104