Gli orti in cassetta della scuole di Torino in mostra a Palazzo Cisterna

di Mariella Continisio

I lavori di orticoltura che i bambini di nidi, scuole dell’infanzia e primarie della Città hanno svolto durante l’anno scolastico saranno presentati domani, sabato 21 maggio dalle ore 10,30 alle 17,30 nell’ambito della manifestazione “L’Ortomobile, un’esperienza di Community School Garden”.

IMG_20150610_120620

Si  tratta di uno degli appuntamenti di  Flor, la mostra di Nuova Società Orticola che trasformerà da oggi a domenica la via Carlo Alberto e la piazza della Bibioteca universitaria in un grande giardino.

I fiori, le erbe aromatiche, le piccole piantine di pomodori e zucchine, raccolti in piccoli orti in cassetta e coltivati  nei giardini e nei cortili scolastici, coloreranno lo storico giardino di Palazzo Cisterna in via Carlo Alberto. I bambini saranno i protagonisti della giornata: presenteranno le loro creazioni e terranno i mini corsi di orticoltura. Per tutta la giornata i tecnici del Settore Verde Pubblico della Città di Torino saranno a disposizione dei visitatori.

Alle ore 12,00 bimbi e ragazzini parteciperanno a un laboratorio-gioco a cura di Slow Food dal titolo: “Semi e legumi: giochiamo sui sensi“.

Sono 70 le scuole di ogni ordine e grado distribuite in tutta la città che hanno partecipato alla costruzione di una rete di “Community school garden”. Il progetto ha consentito ai bimbi e ai giovani studenti torinesi di creare orti didattici e di intraprendere percorsi che promuovono l’educazione alimentare e ambientale, le buone pratiche di agro-housing e la costituzione di comunità dell’apprendimento.

L’iniziativa, inoltre, è uno stimolo anche per inseganti e genitori a “intraprendere attività di giardinaggio in città, a riflettere sui consumi consapevoli e a perseguire il senso del buono, del pulito e del giusto” sostengono i promotori.

Il programma è coordinato dal Laboratorio Città Sostenibile di ITER e da uno dei suoi centri, Cascina Falchera, dal Servizio Ristorazione Scolastica, dall’Ufficio Educazione Ambientale del Servizio Verde Gestione e della Condotta Slow Food Torino.

Per info: ITER-Laboratorio Città Sostenibile

www.comune.torino.it/iter

labcittasostenibile@comune.torino.it

Sempre nella mattinata Palazzo Cisterna è aperto per visite guidate su prenotazione e sarà possibile assistere ad una rievocazione storica nel cortile aulico.

Info e prenotazioni: 011.8612644 urp@cittametropolitana.torino.it