Iniziati i lavori all’istituto Nigra, “La Buona Scuola” a Torino

di Mariella Continisio

cantiere nigra 300Come previsto e annunciato, sono stati avviati i lavori per la messa in sicurezza di alcune parti della scuola secondaria di primo grado Costantino Nigra di via Bianzè 7.

Il cantiere è stato aperto questa mattina e il cronoprogramma prevede che i lavori siano ultimati per gennaio 2017.

L’edificio, costruito negli anni Sessanta, si trova nel quartiere Campidoglio, tra i corsi Tassoni, Francia e via Nicola Fabrizi.

L’istituto era stato individuato dall’Assessorato alle Politiche educative della Città tra i 320 edifici scolastici di proprietà del Comune e segnalato alla Regione Piemonte per l’inserimento nel piano di edilizia scolastica lanciato dal Governo, a seguito dei sopralluoghi effettuati dal Servizio di Edilizia Scolastica della Città, da cui era emersa la necessità di eliminare le controsoffittature pesanti e di intervenire sugli intradossi dei solai in diversi locali dell’edificio.

I lavori prevedono, pertanto, la demolizione dei controsoffitti di tipo pesante e la sistemazione di nuovi a quadrotte leggere, la messa in sicurezza dei soffitti (tecnicamente, gli intradossi) dei solai, per evitare il distacco di intonaco e laterizio (tecnicamente, lo sfondellamento) dalle parti non strutturali dei solai di palestre, aule e corridoi, oltre al risanamento di quelli dei cornicioni. Infine si provvederà alla tinteggiatura dei locali.

L’intervento è finanziato attraverso il cosiddetto decreto mutui BEI, Banca Europei degli Investimenti, che eroga alle Regioni fondi per interventi di edilizia scolastica sotto forma di mutuo a totale carico dello Stato.