Domenica di festa per i torinesi di Puglia

LOc.MaDonnaRipalta2016_volantino

Da ormai 35 anni la comunità dei cerignolani immigrati a Torino festeggia Maria S.S. di Ripalta, la tradizionale ricorrenza dedicata all’icona conservata nella cattedrale di Cerignola e al centro di una profonda devozione. La festa coinvolge i fedeli della città pugliese per giorni, con momenti di devozione, processioni  – dove l’immagine è trasportata da carri trainati da buoi – e feste di piazza, tra settembre e ottobre.

Torino è l’unica città di immigrazione che ospita una processione altrettanto vissuta e intensa, con momenti di incontro della comunità cerignolana che coinvolgono tutto il quartiere di Barriera di Milano. Domenica prossima, 22 maggio, la Madonna di Ripalta sarà festeggiata dalle ore 10 alle ore 22 in piazzetta Cerignola, con l’organizzazione puntuale dell’associazione La Cicogna, insieme all’associazione commercianti di corso Palermo II, l’Associazione Piazza Foroni e in collaborazione con Città di Torino, la Circoscrizione 6 e il Comitato Urban Barriera di Milano.

Si inizia al mattino con la sfilata della banda musicale Gtt e l’esibizione di alcune scuole di ballo per proseguire nel pomeriggio con giochi storici, musica e danze aspettando l’immancabile appuntamento con la Santa Messa presso la Chiesa di Maria S.S. della Pace e la tradizionale processione dell’icona della Madonna di Ripalta tra le vie del quartiere, che, per l’occasione verrà trainata dai buoi.

Non mancheranno gli stand gastronomici con prodotti tipici pugliesi, giostre e gonfiabili per bambini, balli folkloristici e l’immancabile mostra di foto d’epoca “Cerignola d’altri tempi” a cura di Luigi Pagone dell’Associazione La Cicogna.

Il programma completo è disponibile sul sito di Urban a questo link:

http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/news/torna-la-festa-della-madonna-di-ripalta-2.shtml#.VzsTXqO25-0