A Torino i tricolori estivi di Apnea

di Marco Aceto

A partire da domani e sino a domenica la Piscina Comunale Trecate ospita per la terza volta in quattro anni i Campionati Italiani Estivi di Apnea indoor. I centotrenta atleti in gara, provenienti da sedici regioni italiane, si sfideranno nelle discipline della apnea statica, dinamica con pinne e monopinna, speed ed endourance con la partecipazione della squadra di Apnea Special, destinata ad atleti con disabilità che gareggeranno insieme a normodotati.

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, in collaborazione con la società torinese Agonismo. L’Agonismo Sub è una delle società storiche della nostra città e quest’anno festeggia i quaranta anni di attività. La gara sarà inoltre aperta agli atleti stranieri di tutto il circuito internazionale.

La gara di Torino sarà l’ultimo test per gli atleti della nostra Nazionale, diretta da Monica Barbero, prima dei Campionati Mondiali che si terranno a Lignano Sabbiadoro dal 6 al 12 giugno. L’atleta di punta degli azzurri è l’apneista Andrea Vitturini, apneista. L’ingresso alle gare è gratuito nell’arco dei tre giorni.