La Nuova Stagione dell’Unione Musicale 2016-2017

um1

di Gino Strippoli

Sarà come sempre una stagione sorprendente e ricca di concerti quella dell’Unione Musicale del prossimo autunno. Proprio oggi al Teatro Vittoria è stato presentato il calendario degli eventi 2016 – 2017 , un centinaio di appuntamenti, decine di artisti e di gruppi musicali, repertori variegati, dagli autori più classici alle rarità.

Tra i grandi interpreti ci saranno  Katia e Marielle Labèque, Salvatore Accardo, Grygory Sokolov, mentre tra i grandi interpreti da scoprire  ci sarà Benedetto Lupo, straordinario talento pianistico italiano. Cinque gli assi della musica da camera come Rizzi, Pieranunzi, Barconi, Fiore e Bronzi. Per quanto riguarda la rassegna ‘Voci meravigliose’ immancabile  la voce di Anna Caterina Antonacci, signora del nostro canto, per un incantevole serata francese. Tanti i cicli della stagione  come  l’avventura  del Quartetto di Cremona  all’interno delle opere mozartiane. Senza dimenticare Monteverdi e il grande capolavoro isolato, “ il Vespro della Beata Vergine”, e l’avvio dell’esplorazione dei madrigali con Les Arts Florissants, partendo dai libri cremonesi. Da sottolineare la serata con Salvatore Accardo in sestetto per Souvenir de Florance, dedicato a Cajkovskij.

Tantissimi i giovani alla ribalta, ma in particolare vanno visti sia il Quartetto Stratos (con pianoforte), Julia hagen, doppiamente figlia d’arte al violoncello, con Chiara Opalio, i giovanissimi dell’Orchestra Suzuki, per un ricordo di Gaspar Cassadò nel cinquantesimo anniversario della sua morte.

Molto importante sarà l’appuntamento  “Sinite parvulus” dedicato ai bambini, con laboratori  musicali  da 0 a 24 mesi (Ateliebebè. Primi suoni con mamma e papà, da 18 a 36 mesi (Noteingioco. Divertirsi con la musica), una vera stagioncina di spettacoli musicali per famiglie ( Raccontami una nota. Favole musicali per famiglie): “confidando che a mamma e papà – ha detto il Giorgio Pugliaro, direttore artistico dell’Unione Musicale – o a zia  e zio, o a nonna e nonno, venga il desiderio di venire anche per conto proprio nella magica meraviglia della nostra stagione musicale”.

“Nel progettare la stagione  – ha ricordato Aneglo Benessia , presidente  di Unione Musicale, abbiamo avuto anche la forte spinta innovativa di una nuova forma di parternariato con la Compagnia San Paolo che ha selezionato l’Unione Musicale  quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. Una scommessa che abbiamo  accettato con entusiasmo, pronti per il nuovo settantennio”: