I vigili torinesi tricolori di Tiro a Segno

di Marco Aceto

L’indiscussa forza del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Torino si è ancora una volta manifestata ai Campionati Italiani di Tiro a Segno che si sono svolti a Rimini nello scorso fine settimana. I tiratori sabaudi hanno chiuso al primo posto nella classifica generale vincendo ben dodici medaglie d’oro, nove d’argento e sei di bronzo. All’edizione 2016 dei Campionati Italiano hanno preso parte quaranta atleti in rappresentanza di tredici città.

Un successo che evidenzia l’indiscussa leadership della squadra torinese, già campione di categoria nel 2014 e 2015. Un ‘egemonia del tutto naturale, almeno secondo la storia. Infatti la società di tiro a segno più antica d’Italia venne costituita, su volontà di Re Carlo Alberto, proprio nel capoluogo piemontese il 26 giugno 1837, con il nome di “Reale Società di Tiro a Segno”.

I nostri vigili hanno preceduto il classifica generale le città di Milano e Rimini di oltre cento punti. Le medaglie d’oro le hanno conquistate la coppia Tesoro e Fresolone (pistola sportiva 2×30 donne e pistola a 10 metri donne), Armando Imondi (carabina libera 3 posizioni 60 colpi uomini, gruppo A e (carabina a 10 metri 60 colpi, gruppo A), Franco Grandi (pistola automatica uomini, gruppo A, pistola grosso calibro uomini, gruppo B e pistola standard 3×20 uomini, gruppo B); Cristina Bignami/Armando Imondi (carabina libera a terra), Armando Imondi/Gabriele Lamberto (carabina libera 3 posizioni 60 colpi), Cristina Bignami/Armando Imondi (carabina a 10 metri 60 colpi), Loredana Tesoro/Annunziata Fresolone, Loredana Tesoro (pistola sportiva 2×30 donne, gruppo B).