D’Inverno sul Po, da trentadue anni

di Raffaela Gentile

Da trentadue anni si danno appuntamento sulle rive del fiume: arrivano da tutta Europa per partecipare alla Regata Internazionale “D’inverno sul Po”, organizzata dalla Società Canottieri Esperia-Torino e promossa dalla Città di Torino.

La manifestazione, inserita nel calendario di Torino Capitale Europea dello Sport, vanta uno dei percorsi più spettacolari al mondo. Il campo di regata si snoda interamente sulle acque cittadine: seimila metri a favore di corrente dall’isolotto di Moncalieri fino ai Murazzi, proprio di fronte alla sede dell’Esperia. L’itinerario permette al pubblico e agli amanti di questa disciplina sportiva di seguire tutte le fasi della gara.Gallo, Conferenza stampa D'Inverno sul Po_3

Sabato mattina alle 9 aprirà la manifestazione la Indoor Pararowing Competition mentre, a mezzogiorno, sarà il turno delle barche corte, con i due di coppia (2x), i due senza (2-) e i singoli (1x) delle categorie Ragazzi, Senior, Junior e Master. La seconda parte della giornata sarà dedicata ai giovanissimi atleti delle categorie Allievi e Cadetti, in gara con il due di coppia (2x), singolo (1x) e il 7.20 il cui percorso di regata – ridotto a 4mila metri – vedrà la partenza davanti alla piscina Lido.

Domenica, dalle 10, scenderanno in acqua i quattro di coppia (4x) e l’otto (8+) delle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior e Master.

“Per noi dell’Esperia-Torino – dice  Roberto Romanini, responsabile del settore canottaggio dell’Esperia –  la ‘D’inverno sul Po’ è il momento clou della stagione. Infatti, con grande spirito d’amicizia, confluiscono da tutta Europa a Torino giovani allievi e cadetti per cui vogare è formazione per lo sport e per la vita, e master che trovano nel remo un mezzo per mantenersi fisicamente e socialmente attivi.”

Nel ringraziare gli organizzatori l’assessore allo sport Stefano Gallo ha sottolineato che: “il 2015 è l’anno in cui dobbiamo comunicare che lo sport ha anche una sua dimensione economica. Gli atleti che, nei vari appuntamenti naziGallo, Conferenza stampa D'Inverno sul Poonali e internazionali, verranno a Torino produrranno una ricaduta positiva sulle attività produttive della città”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati premiati i ragazzi della squadra agonistica della società Canottieri Esperia e l’ideatore della d’Inverno sul Po, Gian Antonio Romanini il quale ha ricordato alle giovani promesse del canottaggio che questa disciplina è altamente educativa e formativa.

Sabato e domenica ci sarà spazio anche per la solidarietà: la Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus metterà in vendita il libro di Mariapia Bonanate e Francesco Bevilacqua  I bambini della notte, un intenso racconto di vicende realmente vissute al Lacor Hospital. Un viaggio nel Nord Uganda, una grande epopea umana e professionale per imparare a reinventare se stessi e la vita.