Da oggi a Torino gli assoluti di nuoto sincronizzato

di Marco Aceto
Per la prima volta il Palazzo del Nuoto di via Filadelfia ospita una manifestazione di nuoto sincronizzato di alto livello.

nuoto1A partire da oggi e, fino a domenica, le migliori specialiste della penisola si sfideranno nel Campionato Italiano Assoluto invernale. L’evento costituisce un’occasione importante per vedere da vicino le migliori atlete e cercare di carpirne qualche segreto. La gara piemontese sarà uno dei banchi di prova di una stagione molto intensa che avrà nei Campionati Europei di Baku e, soprattutto nei Campionati Mondiali di Kazan, il suo punto più alto.
Al Campionato Italiano Assoluto invernale di Torino saranno presenti 237 atleti in rappresentanza di 28 società.
Proprio i Mondiali, in programma a fine luglio, vedranno una piacevole novità che ha destato parecchio curiosità negli amanti del Nuoto Sincronizzato. Riguarda l’inserimento della gara di doppio misto e la nazionale azzurra potrà contare sul fortissimo Giorgio Minisini. L’atleta laziale, nel 2009, ha partecipato per la prima ai Campionati Italiani di categoria e l’anno scorso ha vinto la medaglia di bronzo nel libero combinato con la sua squadra dell’Ortigia 2012. Sempre nel 2014 ha vinto il bronzo agli open americani di Henderson.

Vorrei ringraziare la Federazione Nuoto, nazionale e regionale – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – per aver scelto Torino quale sede di questo importante evento. Circa quindici giorni fa abbiamo potuto assistere, proprio qui al Palazzo del Nuoto, al remake della finale olimpica di pallanuoto tra Italia e Croazia e venerdì scorso abbiamo aperto l’anno dello Sport Europeo al Palavela davanti a ottomila persone. Anche nell’occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato, la Mole sarà illuminata con il logo di Torino Capitale Europea dello Sport 2015. Vorrei invitare tutti i cittadini a vedere questo bellissimo spettacolo e sostenere gli atleti in gara”.

Siamo molto contenti – ha detto il presidente della Fin regionale Marco Sublimi – perché Torino sta diventando la capitale delle discipline dell’acqua. All’interno dei Campionati Italiani, abbiamo organizzato un workshop formativo per i nostri tecnici. I prossimi appuntamenti con il nuoto saranno quelli degli italiani assoluti di Salvamento, la Swimming Cup, la SwimTo e i Quattro Nazioni di Tuffi”.