Ortomobile, le coltivazioni prodotte dalle scuole di Torino

di Mariella Continisio

Le coltivazioni in cassetta realizzate dai bimbi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia e dagli allievi negli orti allestiti nei cortili scolastici, realizzati durante l’anno scolastico,  saranno esposte sabato 21 maggio dalle 10.30 alle 17.30  nel corso dell’iniziativa “L’Ortomobile, un’esperienza di Community School Garden”.

IMG_20151010_134840

L’evento, giunto al seconda edizione, rientra nell’ambito della mostra florovivaistica Flor 2016.

Nella cornice dello storico giardino di Palazzo Cisterna in via Carlo Alberto, sarà possibile vedere l’esposizione degli orti in cassetta ed assistere ai mini corsi di orticoltura tenuti da bimbi e ragazzini a partire dalle ore 10.30.

Alle ore 12,00 è previsto un laboratorio-gioco a cura di Slow Food dal titolo: “Semi e legumi: giochiamo sui sensi“. Per tutta la giornata i tecnici del Settore Verde Pubblico della Città di Torino saranno a disposizione dei visitatori.

Sono 80 le scuole di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio cittadino che hanno partecipato alla costruzione di una rete di “Community school garden” realizzando e curando orti didattici per favorire l’educazione alimentare e ambientale, buone pratiche di agro-housing e la costituzione di comunità dell’apprendimento.

Il progetto mira a stimolare bambine e bambini, ragazze e ragazzi, insegnanti e genitori alla coltivazione degli orti in città, inducendoli a riflettere su consumi consapevoli e a perseguire il senso del buono, del pulito e del giusto.

IMG_20151010_134223

Il programma è coordinato dal Laboratorio Città Sostenibile di ITER,  da uno dei suoi centri, Cascina Falchera, dal Servizio Ristorazione Scolastica dell’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, dall’Ufficio Educazione Ambientale del Servizio Verde Gestione e della Condotta Slow Food Torino.

Per informazioni: ITER-Laboratorio Città Sostenibile

www.comune.torino.it/iter

labcittasostenibile@comune.torino.it

Sempre nella mattinata Palazzo Cisterna sarà aperto per visite guidate su prenotazione dove sarà possibile assistere ad una rievocazione storica nel cortile aulico.

Info e prenotazioni: 011.8612644 urp@cittametropolitana.torino.it