Alla scoperta della Luce

di Michele Chicco

onu UnescoSi è concluso nel Campus Onu di Torino il percorso formativo legato all’argomento della “luce” indirizzato agli studenti piemontesi. L’incontro è stato l’occasione per la presentazione dei lavori realizzati sui temi luce e arte, luce e letteratura, luce e scienza dagli studenti di 46 classi di 22 scuole piemontesi, con il coordinamento di Unesco Torino.

Il lavoro dei ragazzi è stato raccolto in una Mostra che raffigura un vero e proprio viaggio alla scoperta delle creazioni luminose tra queste: lampade realizzate con materiale riciclabile, proiezioni di ologrammi, spettroscopi, favole, poster, quadri, fotografie e molto altro.

L’evento ha rappresentato la tappa conclusiva di un percorso condotto dal Centro per l’UNESCO di Torino, all’interno delle celebrazioni per l’Anno Internazionale della Luce – International Year of Light (IYL) – ed è stato realizzato con la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

Sono 1000 gli studenti e gli insegnanti provenienti da scuole di ogni ordine e grado della Regione che hanno aderito all’iniziativa “Luce, sorgente di vita: arte, letteratura e scienza”.

Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco di Torino e alcuni rappresentanti dell’ILO e dell’UNICRI.locandina Luce sorgente di vita

Maria Paola Azzario, Presidente della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO e del Centro per l’UNESCO di Torino ha coordinato i lavori.

Gli esperti Dianella Savoia, docente di Microbiologia dell’Università di Torino, Piero Galeotti, docente di Fisica Sperimentale dell’Università di Torino e Fabio Pezzetti, Bibliomediateca Mario Gromo-Museo Nazionale del Cinema, hanno valutato i lavori degli studenti.