La cosmesi piemontese punta ai mercati orientali

di Michele Chicco

dubai4Con 6 aziende, cinque di Torino e una di Novara, il Piemonte torna per la seconda volta al Beauty World Middle East di Dubai, la più grande fiera del settore salute e bellezza di tutta l’area del Medio-Oriente, Nord Africa e India e fra le tre maggiori fiere al mondo del settore.

A Dubai, dal 15 al 17 maggio, la delegazione esporrà prodotti destinati a tutte le fasce di età, comprendendo anche i più piccini, come la linea Baby con il 20% di aloe, e nuove linee, come il sistema di colorazione che in una sola applicazione permette di decolorare e colorare i capelli naturali o già colorati; la colorazione a olio, senza ammoniaca; la linea di prodotti all’olio di argan al 98% di origine naturale.

Con 1.441 espositori provenienti da 60 Paesi e 29.670 visitatori provenienti da 119 Paesi, nel 2015 Beauty World Middle East si è confermata una piattaforma ideale per raggiungere mercati diversi, che può contare sulla presenza di importanti compratori soprattutto della regione del Golfo, del Medio Oriente, Africa, Iran e Asia.

La presenza al salone di Dubai rientra nel Progetto Integrato di Filiera Health & Wellness, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.

La vocazione industriale del Piemonte si esprime bene nel settore della cosmesi: un comparto dinamico in cui brillano alcuni nomi eccellenti, detentori di marchi conosciuti a livello nazionale. In uno scenario che conta 14.000 imprese produttrici di cosmetici nel mondo, circa 1.000 hanno sede in Italia e un centinaio in Piemonte. Nonostante le dimensioni relativamente piccole delle aziende, il comparto della cosmesi e del medicale in Piemonte è in grado di rispondere a una vasta pluralità di esigenze.