Gli Angeli della Pace a Torino

di Michele Chicco

Angeli della PaceCon due spettacoli, martedì 3 maggio alle  18 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani  di corso Galileo Ferraris 266 e mercoledì 4 maggio alle 17 a Palazzo civico nella Sala delle Colonne,  Torino ospita “Gli Angeli della Pace” gruppo artistico russo composto da bambini.

L’ensemble di danza e canto “Angeli della Pace” è stato fondato nel 2008 da Olga Vakulinskaya, presidente della Women’s Federation for World Peace in Russia.

La delegazione a Torino è composta da 28 persone di cui 18 bamibini, tra  i 10  e  15 anni d’età e  10 adulti provenienti da  Mosca.

Il gruppo artistico nasce per formare, nei bambini che  ne fanno parte, quello spirito di attenzione e disponibilità verso il prossimo che  si concretizza nel servizio alla società. Negli spettacoli vengono presentate danze della tradizione russa, fra le quali le danze dello Scialle, la Tartara, la Caucasicva e la tradizionale Pereplyas e alcune canzoni come Beloveshskaya Puschcha.

Molti sono i progetti ai quali il gruppo ha partecipato, tra cui ponti di Pace fra Russia e Georgia e Russia e Bielorussia. Fra i vari spettacoli organizzati, molti sono stati dedicati a bambini e adulti disabili e ad anziani e veterani di guerra.