Ai Bagni Pubblici di via Agliè protagonista è la linea 2 della metro

bagnipubbliciviaaglièCon il bando per la progettazione preliminare della linea 2 della metropolitana, pubblicato lo scorso marzo, si compie un passo importante per l’avvio di un nuovo ciclo di trasformazione di Torino e, in particolare, per la riqualificazione di un’ampia porzione della zona nord della città, compresa tra scalo Vanchiglia e piazza Rebaudengo, sul territorio della circoscrizione 6.

Il 9 maggio 2016 è il termine ultimo per le società di progettazione nazionali ed internazionali per presentare la propria candidatura, decorso il quale, al termine delle verifiche dei requisiti, una commissione sarà incaricata di individuare il vincitore cui sarà affidato l’incarico di progettazione del valore di circa 7 milioni di euro, IVA esclusa

Della linea 2 della metropolitana si parlerà domani, venerdì 29 aprile alle 18 presso i Bagni Pubblici di via Agliè nel corso dell’appuntamento di “DiecixDieci, 10 trasformazioni x 10 circoscrizioni”, il ciclo di incontri parte del programma “Torino è un’altra città. Il centro sono i cittadini”, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei 20 anni della grande trasformazione partita con l’approvazione del Piano Regolatore di Torino.

Ogni dibattito si apre con un’introduzione a cura di Urban Center Metropolitano in cui si raccontano la storia del luoghi e del progetto protagonista dell’appuntamento, lo stato d’avanzamento e le tappe del percorso decisionale.

Gli incontri sono raccontati live dall’Associazione Plinto attraverso una sorta di ‘bacheca infografica’ proiettata in sala: i passi salienti, i protagonisti e le tematiche affrontate scorrono davanti agli occhi dei presenti sotto forma di schemi e riassunti figurati, ciascuno caratterizzato da una forma e un colore. Uno strumento che aiuta a tenere a mente i concetti fondamentali, gli aspetti interessanti e curiosi dell’incontro.

L’iniziativa si appoggia alla Rete delle Case del Quartiere della Città in collaborazione con Vicini.to.it Sguardi Notizie Proposte dai Quartieri di Torino