La grande ginnastica torna a Torino

di Marco Aceto

Foto GinnasticaTra poco più di dieci giorni (6 e 7 maggio) al Palavela i migliori ginnasti maschili e femminili si ritroveranno a Torino per disputare la finale del Campionato Italiano di Serie A1, A2 e B. Si tratta di uno degli eventi più importanti dell’anno per quanto riguarda la disciplina, oltre che uno degli ultimi test in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

La manifestazione è organizzata dalla società torinese della Victoria presieduta da Ezio Torta che si è detto orgoglioso che la Federazione abbia scelto nuovamente Torino quale sede delle più prestigiose gare nazionali e ringraziato il Comune di Torino per aver sempre dimostrato la propria disponibilità a collaborare all’organizzazione e a concedere il patrocinio. Anche il vice presidente federale Walter Peroni ha voluto elogiare la città per l’accoglienza definendola a tutti gli effetti la capitale della ginnastica.

Durante il primo giorno di gara si esibiranno i ginnasti della Serie B Nazionale, con inizio previsto per le 19.30. Sabato 7 maggio le gare inizieranno alle 10 con la Serie A1, A2 di artistica e il concorso riservato al trampolino elastico per un totale di 450 atleti in rappresentanza di 72 squadre. Come detto quello di Torino è l’atto finale del Campionato che è iniziato a Rimini il 12 febbraio, passando poi per Ancona il 4 marzo e per Roma il 1° aprile. Gli scudetti  assegnati saranno 8 (2 per categoria, uno maschile e uno femminile).

Alla presentazione dell’evento era presente la catanese Carlotta Ferlito, una delle stelle della nostra Nazionale femminile. “Sono già stata a Torino – ha sottolineato la Ferlito – e qui ho gareggiato negli Assoluti Italiani. Per quanto riguarda la caduta di qualche mese, devo dire che per fortuna mi sono rimessa bene. Non so ancora con quali attrezzi mi esibirò, ma voglio dare spettacolo. La finale del Campionato Italiano è una delle ultime occasioni per testare i nostri esercizi in vista delle Olimpiadi”.

I biglietti si possono acquistare sul sito www.victoriaseriea.it e si possono ritirare al Pala Ginnastica in via Pacchiotti 71 o direttamente al Palavela nelle giornate di gara.