TJF 2016: appuntamenti di martedì 26 aprile

25 APRILE PIAZZA CASTELLO (3)

Ha preso il via il TJF 2016. Fino al 1° maggio si animeranno con le note jazz anche il palco di piazza Castello e i teatri della città. Qui di seguito gli appuntamenti da non perdere del programma main di oggi, martedì 26 aprile:

 

Ore 16.30 CINEMA MASSIMO – SALA TRE, VIA VERDI 18

GIOVANE E INNOCENTE / YOUNG AND INNOCENT

di Alfred Hitchcock – (Gran Bretagna 1937, 80’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

L’ultimo film inglese di Alfred Hitchcock tocca due dei motivi preferiti dal regista, che diventeranno ricorrenti in futuro. Accusato ingiustamente dell’omicidio di un’amica, uno sceneggiatore inglese si dà alla latitanza e si mette alla ricerca del vero colpevole.

Ingresso euro 6 (intero), euro 4 – 3 (ridotti)

 

Ore 18.00 POLO DEL ‘900 PALAZZO SAN DANIELE, CORSO VALDOCCO ANGOLO VIA DEL CARMINE

NOVECENTO: IL PRIMO SECOLO DEL JAZZ – RICCARDO ZEGNA TRIO

Riccardo Zegna, pianoforte – Gabriele Evangelista, contrabbasso – Andrea Melani, batteria

Storico pianista della scena europea dal 1976 Riccardo Zegna collabora con i più grandi musicisti italiani e come free-lance si è esibito con solisti americani quali Buddy Tate, Lee Konitz, Pepper Adams, Bob Berg, Bob Wilber, Joe Chambers, Kenny Wheeler e Dave Liebman. Recentemente ha registrato con il grande batterista Billy Hart. Il concerto vedrà arrangiamenti dal grande songbook del jazz (Ellington, per esempio) e composizioni originali dello stesso Riccardo Zegna. Un concerto all’insegna dell’incontro tra tradizione e modernità, jazz americano e jazz europeo.

 

Ore 18.00 CINEMA MASSIMO – SALA TRE, VIA VERDI 18

ALL NIGHT LONG

di Basil Dearden – (Gran Bretagna 1962, 81’, 35mm, b/n, v.o. sott. It.)

Liberamente ispirato a Otello di William Shakespeare, trasposto nel contemporaneo quartiere londinese di Mayfair e immerso in un ambiente jazz. Il musicista nero Aurelius (Paul Harris) e la cantante Delia (Marti Stevens) festeggiano il primo anniversario di matrimonio. Compaiono anche Dave Brubeck e Charlie Mingus. Ingresso euro 6 (intero), euro 4 – 3 (ridotti)

 

Ore 20.30 CAFÈ DES ARTS, VIA PRINCIPE AMEDEO 33/F

L.I.M.A.

Toti Canzoneri alla direzione della ormai storica world jam session di libera improvvisazione. Sul palco musicisti dalle più diverse provenienze musicali.

Denominatore comune la musica come linguaggio universale.

 

Ore 21.00 – TEATRO PICCOLO REGIO GIACOMO PUCCINI, PIAZZA CASTELLO 215

ANGELO DEBARRE & MIRALDO VIDAL QUARTET

Angelo Debarre, Miraldo Vidal, Raangy Debarre, chitarra – Paride Furzi, contrabbasso

Apre il concerto: Hot Club Torino Ensemble manouche torinese, che coinvolge diversi musicisti gipsy jazz attivi in città.

In collaborazione con Associazione Jazz Manouche Django Reinhardt

Posto unico numerato euro 5.

Considerato da tutti l’erede musicale di Django Reinhardt, Angelo Debarre presenterà al Torino Jazz Festival il suo quartetto, con un concerto influenzato da una interpretazione di brani del tipico repertorio manouche e ad alcune sue composizioni originali. Sarà accompagnato sul palco dal figlio Raangy, dal chitarrista Miraldo Vidal e dal contrabbassista Paride Furzi, questi ultimi due italiani. La collaborazione tra Angelo Debarre e Miraldo Vidal trova la sua

naturale evoluzione nell’uscita dell’album Valse pour mio câvo agli inizi del 2015, un chiaro omaggio al leggendario chitarrista francese. Nato in Francia da una famiglia di origine gitana, Angelo Debarre è dotato di una straordinaria versatilità e ben presto si è imposto tra i chitarristi gipsy jazz più brillanti in circolazione. Calca le scene dai primi anni ‘80 e ha all’attivo decine di dischi e altrettante collaborazioni illustri, tra cui quelle con Biréli Lagrène e il Trio Rosenberg

 

Ore 22.30 JAZZ CLUB TORINO, PIAZZALE VALDO FUSI

BERND REITER NEW YORK ALLSTARS – FEAT. HAROLD MABERN, ERIC ALEXANDER & DARRYL HALL

Eric Alexander, sassofono tenore – Harold Mabern, pianoforte – Darryl Hall, contrabbasso .- Bernd Reiter, batteria

Bernd Reiter, tra i migliori batteristi della giovane generazione, dopo aver collaborato con Steve Grossman e Claudio Roditi ha recentemente costituito

questa formazione nella quale spiccano tre star della scena newyorkese. Oggi ottantenne, Harold Mabern è una leggenda del pianoforte. Ha iniziato sulle orme di Phineas Newborn e Ahmad Jamal, e a partire dagli anni Cinquanta ha lavorato con i grandi come Harry Edison o Lionel Hampton, proseguendo poi con Wes Montgomery, Miles Davis, Benny Golson, Sonny Rollins. Completano il gruppo Eric Alexander, tra i più importanti solisti dell’ultimo decennio, e Daryl Hall, un ricercato sideman del panorama jazz internazionale.

Info: tel. 011.882.939

 

Ore 23.00 – MAD DOG TANQUERAY TEN SOCIAL CLUB, VIA MARIA VITTORIA 35 A

OPEN SESSION

Fabio Giachino, pianoforte Mauro Battisti, contrabbasso Tony Arco, batteria & guests

Nella cornice elegante e soffusa del Mad Dog, l’esclusivo speak-easy della città, prenderanno il via le jam session del Fringe durante tutto il TJF.

Ingresso su prenotazione: tel. 011.812.08.74Torino, 23 aprile 2016