Tecnologie industriali: il Piemonte all’Hannover Messe

di Michele Chicco

 

HannoverFino al  29 aprile 13 espositori piemontesi saranno presenti nel padiglione dedicato all’Industrial Supply dell’Hannover Messe, il salone internazionale leader per le tecnologie industriali – subfornitura, automazione industriale, energia, ricerca e tecnologia.

La delegazione, organizzatoa da Ceipiemonte, è composta da un consorzio che rappresenta 12 imprese della metalmeccanica, una rete di 4 società del settore dei prodotti in plastica e 11 aziende che operano nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione, dello stampaggio lamiera, delle finiture termoplastiche e dei componenti per l’automazione

La meccanica e l’impiantistica rappresentano il settore trainante dell’intera industria tedesca, con circa 6.300 aziende che occupano quasi un milione di lavoratori lungo l’intera filiera produttiva. La Germania è inoltre il fornitore leader e il più grande esportatore di macchinari nel mondo prima di Cina e USA, con il 75% dei macchinari prodotti destinati all’estero. Obiettivo della delegazione piemontese è quindi ampliare il proprio business internazionale, soprattutto sul mercato tedesco per il quale Hannover Messe è riconosciuta come vetrina privilegiata. Hannover Messe è in effetti l’unica fiera al mondo capace di proporre un quadro completo delle tecnologie industriali, esteso dai singoli componenti alle linee di produzione perfettamente funzionanti, e i numeri del 2015 lo hanno confermato: 6.500 espositori di 70 Paesi e 220.000 visitatori, di cui 70.000 provenienti dall’estero.