Andamento dei prezzi a gennaio

A Gennaio, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Servizio Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 106,0 (Base Anno 2010=100) con una variazione del -0,7% rispetto al mese precedente e con una variazione del -0,8% (tasso tendenziale) rispetto al mese di Gennaio 2014.

I prezzi dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto registrano -0,4% sul mese precedente e una variazione del -1,6% sull’anno precedente. I prezzi dei prodotti a media frequenza d’acquisto segnalano una variazione mensile del -1,4% e una variazione tendenziale del -0,5%. I prezzi dei prodotti a bassa frequenza di acquisto rilevano una variazione del +0,1% su dicembre 2014 e invariato  sull’anno precedente.

Dall’indagine risultano invariate le voci: “Bevande alcoliche e tabacchi”, “abbigliamento e calzature”, “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Istruzione”.

Stazioni [To]BikeSubiscono una flessione i costi per la ricreazione, gli spettacoli e la cultura in genere (-0,6%); i servizi ricettivi e la ristorazione si attesta su un –3,3% e i Trasporti (-3,4%).

Fanno registrare, invece, un +0,1% i prezzi al consumo che si riferiscono all’Abitazione, l’acqua, l’energia elettrica, il gas e gli altri combustibili, i servizi sanitari e le spese per la salute. Sempre con segno positivo, ma con un + 0,2%, le Comunicazioni e gli Altri beni e servizi; ricreazione, mentre i prodotti alimentari e le bevande analcoliche si attestano su un +0,6%.

 

Significative variazioni annuali:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: pesci e prodotti ittici (+2,2%).

Bevande alcoliche e tabacchi: birre (+ 2,3%).

Abbigliamento e calzature: altri articoli d’abbigliamento e accessori per l’abbigliamento (+3,2%), scarpe ed altre calzature (+2,8%).

Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: combustibili solidi (+13,1%), raccolta acque di scarico (+8,3%), fornitura acqua (+8,1%), altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+7,6%), raccolta rifiuti (-3,6%), gas (-3,6%),  gasolio per riscaldamento (-16,3%).

Mobili, articoli e servizi per la casa: riparazione di apparecchi per la casa (+8,0%), piccoli elettrodomestici (-3,6%).

Trasporti: trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+4,1%), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+3,3%),  trasporto aereo passeggeri (-9,9%), carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (-14,8%).

Comunicazioni: servizi postali (+5,6%), apparecchi telefonici e telefax (-10,5%).

Ricreazione, spettacoli e cultura: articoli per giardinaggio, piante e fiori (+4,2%), servizi ricreativi e sportivi (+3,5%), animali domestici e relativi prodotti (+2,7%),  giornali e periodici (+2,0%), beni durevoli per ricreazione all’aperto (+2,1%), supporti di registrazione (-2,1%), apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici (-2,4%), giochi, giocattoli e hobby (-3,1%),  apparecchi per il trattamento dell’informazione (-11,2%).

Istruzione: corsi d’istruzione e di formazione (+2,9%), scuola dell’infanzia ed istruzione primaria (+2,4%), istruzione universitaria (+2,4%).

Servizi ricettivi e di ristorazione: mense (-2,9%), servizi di alloggio (-14,4%).

Altri beni e servizi: altri servizi n.a.c. (+5,5%).

Le rilevazioni eseguite dal Servizio Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.

I dati relativi all’anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:

http:/www.comune.torino.it/statistica/