Gli appuntamenti del 25 Aprile

25aprile_libere_tutte_00Lunedì 25 Aprile si terranno le celebrazioni ufficiali per il 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, che quest’anno dedica un focus al 70° anniversario del voto alle donne. Vi segnaliamo i principali avvenimenti.

Alle ore 9,30, presso il Cimitero Monumentale di corso Novara, si terrà l’Omaggio ai Caduti della guerra di Liberazione, con corteo e deposizione delle corone ai Cippi, alla presenza delle autorità. La cerimonia è curata dalla Città di Torino e dal Comitato di coordinamento tra le associazioni della Resistenza in Piemonte.

Un’ora dopo al Teatro Gobetti, ore 10,30, è in programma un appuntamento pubblico di rievocazione dei valori della lotta di Liberazione, fondamento per la costruzione della Repubblica Italiana. Titolo, “25 Aprile 1945-2016, dalla Resistenza alla Repubblica”. Intervengono:

Piero Fassino, sindaco di Torino

Maria Grazia Sestero, Presidente Anpi provinciale

Giuliano Amato, Giudice Costituzionale

Infine, alle 20 partirà il corteo con fiaccolata da piazza Arbarello a piazza Castello con la partecipazione della Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. A conclusione in piazza Castello, circa ore 20,30, saluto della autorità e orazione ufficiale.

Da segnalare inoltre l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di Palazzo civico, dalle ore 10 alle ore 17.

(cpm)