Torino Living Lab scende in piazza

di Mauro Marras

Il 23 aprile si terrà in piazza Risorgimento un pomeriggio, a partire dalle ore 16, dedicato a Torino Living Lab.

La piazza che sorge nel cuore del quartiere Campidoglio sarà lo scenario nel quale verranno illustrati i 36 progetti che imprese, aziende e start up innovative intendono testare nel quartiere scelto dall’Amministrazione comunale quale “living lab”, ovvero spazio aperto alla sperimentazione di nuove idee con il coinvolgimento dei cittadini.

Living-Lab-Torino1

Innovazione in piazza” – questo lo slogan dell’iniziativa – è promosso dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City. I 36 progetti saranno illustrati dagli animatori dell’Open Incet, lo spazio di ricerca e promozione di startup nel campo della open innovation che ha sede negli spazi ex industriali dell’Incet. Gli stessi progetti saranno oggetto di un allestimento all’interno di un tram della linea 13 che percorrerà il tratto tra piazza Campanella e piazza Statuto tra le ore 17 e le ore 21, sia sabato 23 sia domenica 24. Campidoglio sarà infatti protagonista della terza edizione di SMARTRAMS – Street Moving Art Round Turin, l’iniziativa ideata dall’Associazione KLUG che attraverso un tram allestito per l’occasione  darà visibilità ad esperienze d’innovazione artistica e musicale fuori dai luoghi tradizionali di produzione e fruizione. Musica, dj set e progetti di produzione artistica di comunità a cura di associazioni operanti in quartiere animeranno il pomeriggio accompagnando i passeggeri nei loro spostamenti.

Sarà quindi l’occasione per i cittadini di avvicinarsi alle idee proposte per Torino Living Lab, conoscendo le opportunità delle diverse soluzioni proposte ed avendo anche la possibilità di esprimersi su quali potrebbero essere di maggiore interesse.

Tra gli altri stand presenti in piazza Risorgimento, anche #TorinoaLed, l’iniziativa associata al rinnovamento dei punti luce della città, circa 55mila, con l’utilizzo di lampade a led, che vide proprio in questa piazza il suo inizio. FirstLife, il social network di quartiere realizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, sarà disponibile nella sua versione dedicata al progetto Torino Living Lab. Saranno presentati le attività ed i progetti di “EcoCamp Casa del Borgo”, piattaforma di rigenerazione urbana e artistica nata nel cuore del Borgo Campidoglio (Torino) a poche decine di metri da Piazza Risorgimento. Il progetto, coordinato da Ecoborgo Campidoglio, ha riportato in vita gli spazi dell’EcoMuseo Urbano della Circoscrizione 4 attraverso la progettazione partecipata di realtà culturali e sociali, ed il coinvolgimento degli abitanti.

Altre iniziative: presentazione delle start up nate e con sede in Campidoglio, come Ecovivo ed Opossum-Bike, illustrazione del progetto Fa bene (raccolta degli invenduti nel mercato di corso Svizzera a favore delle persone in difficoltà), le fontanelle intelligenti di I love toret, la piattaforma di acquisto solidale L’Alveare che dice Sì. Con LD Multimedia sarà inoltre possibile concedersi un tour, una esperienza immersiva tra i diversi scenari e panorami virtuali.

L’evento sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova area giochi bimbi di piazza Risorgimento, la cui recente riqualificazione restituisce al quartiere un importante punto di aggregazione per bambini e genitori.

Il progetto Torino Living Lab è uno dei principali progetti che ha permesso a Torino di arrivare al secondo posto nella classifica delle Capitali europee dell’Innovazione. Testimonia la determinazione di questa Amministrazione nel voler proseguire sulla strada della costruzione di una smart city a misura di cittadino, dove a vecchi ed emergenti problemi si prospettano soluzioni ed opportunità nuove, realizzate in condivisione con la cittadinanza, gli innovatori e le istituzioni.