Orti urbani, bando in Barriera di Milano

 

di Ezio Verna

Il Comitato Urban e la Circoscrizione 6 hanno avviato “Coltiva Barriera”, bando per la gestione di orti urbani e collettivi nell’ex “boschetto” di via Petrella: duemila metri quadrati di spazio verde fino ad oggi inutilizzato saranno trasformati in orti e giardini che gli abitanti di Barriera di Milano e non solo potranno coltivare.

L’area interessata è tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo, luogo rimasto incolto e abbandonato per anni tanto da essere conosciuto come il boschetto. Grazie alla trasformazione ospiterà orti singoli e collettivi, uno spazio per attività laboratoriali e aggregative, un deposito per le attrezzature ed i servizi igienici.

Con il bando, che scadrà il 23 febbraio, si sceglierà un’associazione, una cooperativa o una fondazione a cui verranno affidati questi nuovi spazi: il progetto dovrà prevedere il coinvolgimento attivo di cittadini ed abitanti del quartiere, la creazione di momenti di aggregazione e l’avvio di percorsi educativi sui temi legati alla sostenibilità ambientale. Chi vincerà stipulerà una convenzione quinquennale con la Circoscrizione 6 e potrà contare su un contributo massimo di 10 mila euro.

L’intervento si inserisce nella “Riqualificazione del Sistema Verde” del programma Urban Barriera di Milano, progetto che prevede la risistemazione e il collegamento di spazi verdi frammentati tra le vie Bologna, Cimarosa, Petrella/Aosta e Ternengo per migliorarne la fruibilità come spazi di socializzazione.

cantiere ex boschetto_febbraio 2015

Bando e documentazione sono disponibili sul sito del Comitato all’indirizzo www.comune.torino.it/urbanbarriera/news/bando-coltiva-barriera.shtml