Unione Industriale, il 20 aprile tornano i Mercoledì Mattina

Antonella Gilpi

Il Canale Cavour. 150 anni di benessere” con la giornalista Irene Cabiati e lo storico Walter Barberis apre il secondo ciclo de “gli Appuntamenti del mercoledì mattina 2016”,  ideati dal Centro Congressi dell’Unione Industriale,

L’appuntamento che si svolgerà  mercoledì 20 aprile alle 10 nel Centro Congressi in via Vela 17, vuole celebrare il 150° anniversario della costruzione della grande infrastruttura idraulica, nata da un’intuizione di Camillo Benso di Cavour, che trasformò l’agricoltura e l’industria della zona, portando beneficio alle popolazioni del vercellese, novarese e della Lomellina, le terre che oggi costituiscono il triangolo d’oro del riso. Irene Cabiati nel suo libro racconta la storia del canale ma non mancano le riflessioni sul mutamento del paesaggio, le minacce dell’inquinamento, l’uso dell’acqua anche per produrre energia idroelettrica.

“Pomodori sul terrazzo. Come coltivare l’orto sul balcone” è il libro che verrà presentato mercoledì 27 aprile alle 10. Antonella Mariotti e Chiara Priante sveleranno i segreti per coltivare insalate, ortaggi ed erbe aromatiche e averle a portata di mano, sul balcone di casa, con la speranza di riscoprire così i sapori conosciuti nell’infanzia.

Un anteprima assoluta, mercoledì 11 maggio alle 10,  Rocco Moliterni presenterà il suo libro “Non basta la pasta. 50 sughi mentre l’acqua bolle”.  A carpire i segreti del giornalista per preparare  sughi di verdure o pesce, legumi, formaggie  e  insaccati ci proveranno l’imprenditore Stefano Berruto, titolare dell’omonimo pastificio e Bruno Gambarotta.

Mercoledì 18 maggio alle 10, Carlo Grande, sceneggiatore e giornalista, con Dario Voltolini presenterà “Terre alte. Raccontare la natura“, una raccolta di impressioni e ricorsi che fanno rivivere il lettore momenti della vita di Carlo Grande legati alla montagna.

Paola De Martino, specialista in neurologia che collabora con il Centro Cefalee del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino ci parlerà, mercoledì 25 maggio alle 10,  di come “Non arrendersi al mal di testa”  che può compromettere la qualità della vita sociale e professionale.

Il ciclo dei temi di attualità e cultura dedicati ai Gruppi dei Seniores delle aziende si conclude mercoledì 1 giugno alle 10 con l’incontro “Dagli anni 40 ai nostri giorni attraverso gli intramontabili anni 60. Musica, ballo e curiosità“, realizzato in collaborazione con il Centro Accademico per Ritmi e Movimenti Artistici Carma. Il coreografo Mirko Volonnino parlerà di come il ballo viene considerato un segnale attraverso il quale si possono interpretare i cambiamenti di un’epoca, come fenomeno culturale e sociale e come segno della memoria e del cambiamento.

Per informazioni: Centro Congressi- via Vela 17 tel.011.57.18.277

Le tessere d’ingresso sono gratuite e valide per due persone, possono essere ritirate a partire dal 12 aprile al Centro Congressi in via Vela o disponibili sul  sito www.centrocongressiunioneindustriale.it