Giovani giornalisti stranieri a Torino per il Forum FEJS

 

di Michele Chicco

fejs-2Torino dal 14 al 19 aprile ospiterà l’Annual Congress del Forum for European Journalism Students (FEJS), organizzato dall’associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca. Per cinque giorni 100 giovani giornalisti provenienti da tutta l’Europa si confronteranno sul tema dell’innovazione nel campo del giornalismo e della comunicazione.

Oltre ai workshop riservati agli iscritti FEJS, il programma «Making Media&Innovative Journalism» prevede una serie di lectures in inglese aperte al pubblico con speaker d’eccezione e seminari utili per capire cosa ci attende dopo i social e le news.

Venerdì 15 aprile al Campus Luigi Einaudi con sono previsti interventi sul giornalismo digitale con Massimo Russo, Anna Masera, Christopher Cepernich, Alessandro Cappai e Marina Petrillo.

Sabato 16 Federico Badaloni de L’Espresso parlerà di architettura dell’informazione digitale mentre il team Q-creative science svelerà rischi e trucchi della sicurezza online per chi lavora con l’informazione. Lunedì, infine, due lezione d’eccezione: Internet e Potere con Juan Carlos De Martin (Harvard University) Google NewsLab insights con Elisabetta Tola (Google NewsLab).

I giovani giornalisti europei avranno l’opportunità di conoscere l’aspetto più smart e innovatore di Torino. Infatti lunedì 18 all’Environment Park, l’acceleratore scientifico e tecnologico green che raduna oltre 160 aziende, si terrà un Mentor Game dedicato esclusivamente a progetti e idee nel settore della comunicazione e del giornalismo: un momento di confronto e start-up pitching applicato al mondo dell’informazione con mentor provenienti anche dal Politecnico di Torino e da Talent Garden Torino.

LOGO_associazione DEF«La rete e la connettività hanno cambiato radicalmente il mondo dell’informazione: sono diversi gli strumenti utilizzati da chi fa comunicazione, sono nuovi i canali attraverso cui sono veicolati i contenuti, e anche i comportamenti dei lettori/ascoltatori rispetto alle news sono in continua e rapida evoluzione – ha spiegato Marco Bobbio, presidente dell’associazione degli Allievi Master in Giornalismo Giorgio Bocca durante la conferenza di presentazione dell’evento – I giornalisti devono oggi essere in grado di fornire un servizio di qualità e devono saper rendere più “engaging” i contenuti dell’informazione, avendo però sempre come punto di riferimento lo specifico della professione giornalistica, dalla verifica delle fonti all’accuratezza e alla veridicità delle notizie”.

Il Forum for European Journalism Students è l’organizzazione nata nel 1986 dall’idea di un gruppo di studenti belgi e danesi uniti dal desiderio di scambiarsi esperienze e condividere contatti e buone pratiche giornalistiche. Da allora l’organizzazione è cresciuta fino ad abbracciare tutte le nazioni europee, sia dell’Unione, sia extra-comunitarie, creando un network che riunisce oltre 300 università di tutto il continente. Ogni anno l’organizzazione raduna in una città 100 giovani giornalisti da tutta Europa e non solo per l’Annual Congress.

Il Congresso Annuale del Forum for European Journalism Students è stato sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con i patrocini di Città di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana Torino, Associazione Stampa Subalpina, Master in giornalismo Giorgio Bocca, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Università di Torino, Politecnico di Torino.