Il SuperDesign Show di Milano

di Michele Chicco

SuperdesignAll’appuntamento più importante al mondo per il  “design addicted”, dal 12 al 17 aprile, saranno presenti alcune imprese del design torinese e piemontese. L’evento si svolge a Milano, in via Tortona 2, ed è organizzato da Superstudio Più, il contenitore delle eccellenze italiane e internazionali del design globale.

Il tema dell’anno è White Pages, cioè scrivere insieme il mondo che ci attende domani. Un invito a portare in esposizione progetti futuribili e sperimentali e a “raccontarli” al pubblico con parole e installazioni in una ideale “pagina bianca” all’interno del proprio spazio.

Gli oggetti esposti sono stati selezionati dai curatori della sezione Selected Objets. Le proposte piemontesi comprendono arredi originali per interi e per esterni, con abbinamenti anche alle tendenze di smart living e smart city. L’utilizzo dei materiali comprende: terracotta, legno acciaio, marmo, pelle, vetro fino alla gioielleria in ceramica e a quella in titanio, coniugando in maniera armoniosa ed efficiente innovazione e tradizione.

La presenza regionale all’evento rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Design + Luxury, gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte).

Il 13 e 14 aprile, inoltre, ci sarà EU b2b @Milan Design Week #Fuorisalone che la Camera di commercio di Torino co-organizza con la rete EEN (Enterprise Europe Network) e CNA Lombardia, Finlombarda, Unioncamere Lombardia, Unioncamere Piemonte, un altro evento dedicato al mondo del design: dall’idea alla produzione di nuove soluzioni innovative ideato per favorire l’incontro tra aziende produttrici e designer.