L’agroalimentare piemontese a Singapore

 

di Michele Chicco

 

Food asiaDal 12 al 15 aprile, per la prima volta, il Piemonte con 9 aziende di Cuneo e Torino sarà a Singapore tra i protagonisti di Food Asia, una delle fiere più importanti a livello asiatico per il settore agroalimentare. La presenza regionale usufruisce sia del supporto del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Food Excellence, che del Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra soci.

 

A Food Asia, appuntamento con cadenza biennale giunto alla 20° edizione, la delegazione piemontese si colloca all’interno della collettiva nazionale: 7 aziende si presentano in un’unica isola “Taste of Italy”, per offrire la possibilità ai potenziali clienti di avere un punto di riferimento comune per i maggiori prodotti italiani, con sinergie commerciali e logistiche. Altre 2 espongono in stand individuali.

Grazie alla posizione strategica, Singapore è l’hub turistico e logistico del sud-est asiatico e dispone di un’eccellente rete distributiva e di commercializzazione. Per l’alimentare è fortemente dipendente dal mercato internazionale, dal momento che importa la maggior parte del suo fabbisogno complessivo. Le vendite al dettaglio si avvalgono di ottimi canali distributivi come ipermercati, supermercati, ‘gourmet & specialties shops’. Alta qualità, sicurezza alimentare e genuinità dei prodotti  sono ormai diventate componenti essenziali per questo mercato, dove sta crescendo anche l’interesse per i prodotti biologici.

Food Asia, che nella scorsa edizione (2014) ha visto oltre 63.500 partecipanti da 97 Paesi, più di 2.900 gli espositori e 56 collettive nazionali, rappresenta quindi un’occasione straordinaria per le imprese interessate a quest’area.