Domenica 17 riparte la mezza maratona Città di Torino

mezza2

di Marco Aceto

Domenica 17 aprile, alle ore 10, è in programma la seconda edizione della “Santander Mezza Maratona Città di Torino”, la corsa approvata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera che partirà da via Roma.

L’evento, organizzato da Base Running A.S.D., prevede oltre alla tradizionale distanza di 21 km competitiva anche la 10 km “Santander Torino Running” sul medesimo percorso della Mezza, ma a giro unico. La giornata sarà aperta dalla corsa o camminata non competitiva “3 km per la Ricerca” aperta davvero a tutti, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. Un’occasione unica per restare in forma e divertirsi in compagnia dei propri amici o familiari, ma soprattutto un’opportunità per raggiungere insieme il traguardo più importante: sostenere la ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

A dare il via agli appuntamenti di domenica ci sarà una “podista d’eccezione”: Cristina Chiabotto, che in qualità di madrina della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e testimonial della corsa per Candiolo, guiderà la camminata di 3 km con la partecipazione di numerosi personaggi: Ciro Ferrara, Claudio Sala, Marco Ferrante, Costanza Coen, Elena Barolo, Francesco Federico Ferrero, Davide Scabin.

“Siamo contenti di sostenere queste manifestazioni – ha sottolineato il sindaco Piero Fassino – che hanno una duplice valenza: far correre o camminare tantissimi appassionati e sostenere una buona causa. Ritengo che l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo sia uno di punti di eccellenza della nostra regione, dove operano tanti medici e ricercatori che ogni giorno si prodigano per salvare la vita alle persone. Attraverso le donazioni cercano di contenere e contrastare la diffusione del cancro e trovarne i rimedi. Ringrazio gli organizzatori per aver nuovamente messo in piedi questa manifestazione e la Città metterà a disposizione tutte le risorse affinché la maratona si possa svolgere nei migliori dei modi”.

“Dopo il grande successo della prima edizione – ha sottolineato l’assessore Stefano Gallo – siamo contenti di ospitare di nuovo la Santander – Mezza Maratona Città di Torino. Dopo l’anno in cui siamo stati la Capitale Europea dello Sport ci siamo posti degli obiettivi. Due di questi sono stati quelli di favorire chi vuole investire le proprie risorse nello sport e l’altro è stato quello di continuare ad organizzare grande eventi. Il 29 maggio ospiteremo la tappa finale del Giro d’Italia e ai primi di luglio il Torneo Preolimpico di pallacanestro”.