Case popolari, un bando per l’autorecupero di 30 alloggi

di Mauro Gentile

Ristruttura l’alloggio e trovi casa. E’ l’invito lanciato, attraverso il proprio sito web, dall’Agenzia Territoriale per la Casa (Atc)  per una trentina di appartamenti di edilizia residenziale pubblica, liberi e di varia grandezza (da 30 a 120 metri quadrati) che, per poter accogliere nuovi inquilini, necessitano di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, dalla semplice revisione delle avvolgibili al, nel caso delle opere maggiori, rifacimento dei pavimenti o alla sostituzione dei sanitari nei bagni.

atc“L’autorecupero – è spiegato nelle pagine web di Atc – è una possibilità prevista per tutti coloro che sono in graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare. Il bando individua una serie di alloggi non assegnabili perché bisognosi di interventi di manutenzione. Chi è già in graduatoria può partecipare chiedendo di farsi carico personalmente dei lavori per uno degli appartamenti fino ad un importo massimo di 7mila euro, che gli vengono successivamente scalati dall’affitto mensile. I lavori – precisano da Atc – devono essere eseguiti esclusivamente da imprese/imprenditori abilitati”.

Chi risulta già in graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare e vuole farsi carico delle opere, ha quaranta giorni di tempo per presentare la domanda.

L’elenco degli alloggi e i moduli per domande sono disponibili su internet all’indirizzo http://www.atc.torino.it/sportelloutenti/autorecupero.aspx .