L’utilità di regalare libri alle biblioteche scolastiche

Se i torinesi saranno generosi, gli alunni di elementari e medie dei quartieri Aurora, Vanchiglia, Sassi e Madonna del Pilone a fine febbraio disporranno di un capitale culturale concreto, fatto di pagine da sfogliare, di autori e trame nuove da conoscere.

L’appello alla donazioni di libri – che si potranno acquistare o semplicemente togliere dalla propria libreria – che la Circoscrizione 7 insieme allo staff del Salone Internazionale del Libro rivolgono alla popolazione è fare in modo che gli scaffali delle bibliotechine si riempiano di volumi: dalla narrativa alle prose più avvincenti dei polizieschi.

Fino al 27 febbraio i lettori potranno donare pubblicazioni rivolte alla fascia 6-14 anni: “Con questa campagna – spiega Luca Deri coordinatore della V Commissione della Circoscrizione 7 – intendiamo aiutare le scuole a implementare la dotazione libraria da mettere a prestito. In una situazione generale di crisi economica non sempre è possibile per le famiglie acquistare i libri per i figli. Le biblioteche scolastiche rimangono, insieme a quelle civiche, gli unici spazi in cui è possibile trovare dei libri a costo zero per cui è necessario poter offrire agli studenti un catalogo il più ampio possibile”.

I libri regalati andranno a impreziosire le collezioni di Istituti Comprensivi del territorio (Gozzi / Olivetti; Regio Parco; Ricasoli / Muratori; Marconi / Antonelli; Aurora / Parini; Croce / Morelli / Verga, SCircoscrizione sette1pinelli).

Punto principale di raccolta è la sede della Circoscrizione 7, in corso Vercelli 15 (piano terra), martedì (9-12), mercoledì (14-18), giovedì (9-12). Per la consegna oltre gli orari di apertura occorre chiamare lo 011 / 443.5757 o 011 / 443.5751. Ma si possono lasciare anche alla Scuola Holden, in piazza Borgo Dora 49 oppure al supermercato Coop di corso Belgio 151/d . Inoltre, in quattro librerie (Il Ponte sulla Dora, Therése, Linea 451 e Golem Bookshop) è disponibile una lista di titoli elaborata con le scuole sulla base delle loro necessità.

Gli insegnanti segnalano come prioritaria la raccolta di opere di ogni genere, narrativa bilingue, dizionari di italiano e lingue straniere, gialli. Per motivi di spazio non saranno accettati testi scolastici degli anni precedenti, enciclopedie, collezioni di riviste . Il materiale sarà selezionato e catalogato con il supporto  Senior Civici, volontari coordinati dal Settore Pari Opportunità del Comune.

Tutte le informazioni al link

http://www.comune.torino.it/circ7/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3489