Summer Junior University, il campus estivo per gli adolescenti

di Mariella Continisio

Dopo il successo delle precedenti edizioni – lo scorso anno sono stati coinvolti oltre 350 ragazze e ragazzi -, l’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, in collaborazione con Politecnico, Università e Istituti di Alta formazione, offre alle famiglie una “Summer Junior University” sempre più ricca di proposte.

summer junior universitiNell’edizione 2016 aumentano a 450 i posti disponibili e la durata complessiva è prevista per tre settimane dal 27 giugno al 15 luglio.

La conoscenza e la formazione sono fattori di crescita individuale e di sviluppo della comunità. Per questo la Città di Torino ha sottoscritto accordi con l’Università e il Politecnico di Torino e con le altre istituzioni cittadine di alta formazione che sanciscono la messa a sistema delle risorse di Torino Città Universitaria.

Un format vincente – sottolinea Pellerino – per un’estate ragazzi rivolta agli studenti delle medie, ispirato alle connessioni educative tra scuola e università, che attraverso momenti ludici permette un avvicinamento all’alta formazione in un contesto orientativo importante per una città che deve far crescere competenze e capacità delle sue nuove generazioni”.

Tra le novità vi ė un ampliamento della Summer Junior University con il coinvolgimento della summer unior university. jpg
Lo scorso anno i partecipanti, suddivisi in gruppi di 25, hanno potuto svolgere diverse attività nei laboratori e negli spazi didattici degli Atenei, di Xké? il Laboratorio della Curiosità e nelle scuole di Alta Formazione IED e IAAD.

Nei laboratori ogni gruppo di giovani sarà assistito da studenti universitari e da tutor,  con competenze specifiche per avvicinare ragazze e ragazzi all’alta formazione. Le attività che saranno proposte stimoleranno la voglia di esplorare, ricercare, provare i diversi linguaggi e le loro espressività artistiche, solleciteranno il desiderio di affrontare le sfide tecnologiche e scientifiche in modo ludico e divertente.

La Summer Junior University si caratterizzerà, dunque, come un campus estivo,in cui accanto ai laboratori umanistici, tecnici, scientifici e creativi si alterneranno momenti ludici e sportivi.

Il periodo di svolgimento delle attività sarà suddiviso in tre turni, dal 27 giugno al 15 luglio:  1° turno – dal 27 giugno al 1° luglio;  2° turno – dal 4 all’8 luglio; 3° turno – dall’11  al 15 luglio.

Poiché le iniziative si terranno in diverse sedi, le ragazze e i ragazzi saranno accolti in quattro ludoteche comunali a partire dalle 8 del mattino, dove ad attenderli ci saranno due accompagnatori che seguiranno il gruppo nell’arco dell’intera giornata, riaccompagnandoli in ludoteca alle 17.00. Durante le uscite i gruppi saranno accompagnati da educatori.

I punti di ritrovo tra cui poter scegliere sono le ludoteche: L’Aquilone in corso Bramante 75, Serendipity in corso Orbassano 264, Drago Volante corso Cadore 20/8, Centro per la Cultura Ludica – via Fiesole 15/a e  Xké? il Laboratorio della Curiosità, in via Gaudenzio Ferrari 1.

Per le famiglie il costo è di 40 euro a settimana, comprensivi dell’assicurazione e del trasporto da e per le sedi di attività; il pranzo al sacco sarà a loro carico.

È necessaria la pre-iscrizione che può essere effettuata inviando  una e-mail all’indirizzo iter.sju@comune.torino.it
Per informazioni chiamare il numero 011.01129104

La Summer Junior University è un ulteriore tassello che si aggiunge a un altro progetto rivolto agli studenti delle scuole elementari e che ha ottenuto un successo più che positivo: “Bambini e bambine un giorno all’Università”, iniziativa organizzata sempre in collaborazione con Università, Politecnico e Scuole di Alta Formazione ed inserita all’interno della progettazione educativa della Città di Torino.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Città di Torino all’indirizzo

www.comune.torino.it/iter/iniziative/sju.shtml