Il Parlamento degli studenti si interroga sul futuro dell’umanità

di Antonella Gilpi

parlamentostudentiUna tavola rotonda con il sindaco Piero Fassino sulle “Parole chiave per il futuro: innovazione, glocalizzazione, partecipazione e…” aprirà domani il Parlamento degli studenti,. Dopo il successo dell’edizione del 2014 torna, organizzata dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza nell’ambito del progetto European Student Parliaments, l’iniziativa che quest’anno si propone di avvicinare i giovani cittadini alla ricerca scientifica e tecnologica.

Sviluppato a Berlino per iniziativa di Wissenschaft im Dialog, il progetto European Student Parliaments coinvolge circa 1600 studenti di tutta Europa (dai 16 ai 19 anni) che tra gennaio e aprile 2016 prendono parte ai 16 Parlamenti di Studenti ospitati da altrettante città.  Per ogni Parlamento locale cinque delegati hanno la possibilità di partecipare all’evento finale: il Parlamento Europeo di Studenti che si svolgerà a Manchester dal 24 al 28 luglio 2016 nell’ambito di ESOF 2016 – EuroScience Open Forum, proseguendo così la tradizione lanciata a Torino nel 2010 di dedicare alle scuole un programma specifico nell’ambito del Forum internazionale.

parlamentostudenti_logoA confrontarsi nel dibattito a Torino saranno 100 studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni provenienti da scuole di tutta la provincia e divisi in cinque commissioni tematiche. Gli ambiti di discussione variano dalla salute – presente un approfondimento sul cibo sano e uno sulle cellule staminali e le loro potenzialità – alle scoperte sul corpo umano, legate in particolare al cervello e alla riproduzione, fino ad arrivare a immaginare cosiddetti esseri umani potenziati, con tutte le complessità e questioni etiche che gli argomenti comportano.

Nell’arco di 3 intense giornate di lavori  ospitate tra il Grattacielo Intesa Sanpaolo e presso il Consiglio Regionale del Piemonte a Palazzo Lascaris, i 100 studenti selezionati potranno conoscere e sperimentare i processi decisionali della democrazia attraverso la simulazione di un vero e proprio Parlamento. I partecipanti si prepareranno al dibattito parlamentare grazie alle lezioni di politici, autorevoli esperti e alla guida dei tutor con l’obiettivo di formulare le loro proposte per rispondere ad alcune importanti sfide sociali del prossimo futuro.

L’evento di Agorà Scienza ha il patrocinio della Città di Torino, Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Consulta Regionale Europea del Consiglio Regionale del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Associazione Torino Strategica e con il sostegno della Fondazione CRT.

Maggiori informazioni e programma collegandosi a   http://www.agorascienza.it/news/parlamento_studenti_2016_program