Orientamento universitario, firmato accordo tra Città e Miur

di Mariella Continisio

E’ stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale l’accordo tra la Città di Torino e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (Miur) sull’orientamento universitario.

Il provvedimento, proposto dall’Assessora Mariagrazia Pellerino, ha l’obiettivo di creare un Servizio di Orientamento – realizzato da Torino Città Universitaria – per sostenere gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori nella scelta del percorso universitario e accompagnarli durante quello accademico fornendo loro diversi servizi: dalle informazioni generali sull’organizzazione e il funzionamento del sistema universitario all’orientamento tra pari al confronto con gli orientatori.

La Città di Torino con il progetto Torino Città Universitaria ha già avviato, negli anni scorsi, un lavoro di rete con i referenti in uscita di licei e istituti d’istruzione secondaria per progettare azioni tarate sui bisogni degli studenti del quarto e quinto anno.

Il Miur, in particolare, promuoverà il Servizio di Orientamento nelle scuole superiori torinesi e della prima cintura e, insieme alla Città, lavorerà su progetti e azioni comuni.