Ti trovi qui: Home » Economia » Al Lingotto Expo Ferroviaria 2016

Al Lingotto Expo Ferroviaria 2016

di Raffaela Gentile

ExpoFerroviaria_01Nel dare il benvenuto alla Compagnia ferroviaria JR East – East Japan Railway Company e al gruppo cinese Beijing Yan Hong Da Railway Equipment Co, per la prima volta a Torino in occasione di Expo Ferroviaria 2016 – la Biennale Internazionale sulle nuove tecnologie ferroviarie, il sindaco Piero Fassino ha posto l’accento sull’importanza della mobilità.

“I trasporti – ha ricordato Fassino – sono l’asse fondamentale  intorno a cui si costruiscono le politiche  di sviluppo di un territorio. Una delle leve fondamentali  della  trasformazione di Torino è stata la riorganizzazione dell’intero sistema della mobilità. Negli ultimi vent’anni  abbiamo quadruplicato  e realizzato il passante  ferroviario, costruito linea 1 della metropolitana,   abbiamo attuato  il sistema ferroviario  metropolitano, ossia posto in essere otto linee ferroviarie che collegano l’intera area  metropolitana. Ma, il futuro e il destino di una grande area metropolitana non si misura soltanto sulle scelte territoriali. Noi abbiamo bisogno di pensare allo sviluppo di questa città dentro uno spazio più grande”. “Per questo – conclude il sindaco – abbiamo la necessità di accelerare il processo d’investimenti infrastrutturali dell’interconnessione con l’alta velocità tra Torino e Milano e tra Torino e Genova.

Tag: ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top