Letture di Natalia Ginzburg al Grattacielo Sanpaolo

di Antonella Gilpi

nataliaginzburgUn ricordo di Natalia Ginzburg, nel centenario della sua nascita, viene proposto da Intesa Sanpaolo nell’ambito del programma di attività culturali presso l’auditorium del suo Grattacielo in corso Inghilterra 3.

L’iniziativa che si svolgerà nel mese di maggio, il 4-10-18 alle 21, vedrà protagonisti gli attori Toni Servillo, Anna Bonaiuto e Lella Costa che leggeranno alcune pagine scritte da Natalia Ginzburg.

Apre la piccola rassegna il 4 maggio, Toni Servillo con”Le piccole virtù”, scritta nel 1962 è un testo che ripercorre la vita della scrittrice, i suoi modi di sentire fatti, cose, gesti, voci.

Prosegue il 10 maggio Anna Bonaiuto con la lettura di alcune pagine di “Lessico Familiare”, romanzo  autobiografico del 1963 che vinse il premio Strega.

Chiude il ciclo il 18 maggio, Lella Costa che leggerà due delle 11 commedie scritte tra il 1965 e il 1991: “Ti ho sposato per allegria” e “La parrucca”.

Le serate verranno presentate dal curatore delle opere di Natalia Ginzburg, Domenico Scarpa.

Nel centenario della nascita della scrittrice che ricorre il 14 luglio ricordiamo, inoltre, il suo impegno civile nei romanzi come “La Voce della Sera” “Caro Michele”, “Tutti i nostri ieri” e “la famiglia Manzoni”.

Info: Grattacielo Intesa Sanpaolo, corso Inghilterra 3 ore 21

Ingresso libero