I temi del sessismo e razzismo in un convegno

di Marco Aceto

Il ciclo di incontri “Dialoghi sull’educazione”, organizzato da Iter, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi su varie esperienze e sviluppare riflessioni sulla cosiddetta educazione permanente. L’iniziativa si è affiancata alle proposte di attività che Iter ha rivolto al mondo della scuola e del tempo libero, affrontando le tematiche educative nelle complesse interconnessioni con altri ambiti di ricerca, di conoscenza e di vita.

Questo pomeriggio si è tenuto l’ultimo incontro dedicato all’educazione e il tema dibattuto è stato quello della “Cultura, educazione e libertà femminile. Pregiudizi tra sessismo e razzismo”. Era presente l’assessora alle Politiche Educative Maria Grazia Pellerino.

“Per affrontare il tema dell’incontro di oggi – ha sottolineato Maria Grazia Pellerino – vorrei far riferimento ai recenti fatti successi a Colonia. Credo che ciò che è accaduto in Germania riguardi sia il sessismo, sia il razzismo. Come tutti voi sapete, purtroppo,  la polizia non è riuscita ad intervenire e i fatti sono diventati di dominio pubblico sono dopo quattro giorni. Credo che sessismo e razzismo abbiano un solo comun denominatore”.