Da domani al Lingotto Expo Ferroviaria

di Michele Chicco

expo ferroviariaSono 11 i compratori stranieri del comparto ferro-tranviario che il 5 e 6 aprile sono a Torino, al Lingotto, in occasione di Expo Ferroviaria. 170 gli incontri b2b prefissati con 55 imprese italiane, di cui 43 piemontesi.

I buyer partecipanti ai b2b arrivano da Belgio, Cina, Francia, Iran, Romania, Svezia, Turchia: tutti mercati di estremo interesse in termini di opportunità di business per il settore. Asia e EU sono infatti le aree più dinamiche.

Tra i buyer stranieri 3 provengono dalla Turchia che evidenzia grande vivacità nello sviluppo del sistema ferroviario, sia urbano – con metro in costruzione a Izmir, Istanbul, Ankara e metro leggeri a Kayseri, Bursa, Konya, Antalia, Samsun – sia ferroviario, con lo sviluppo della rete AV tra Istanbul e Ankara e tra Ankara e Konya, l’estensione a Sivas e le rettifiche di tracciato, il rinnovo del segnalamento sulle linee che costituiranno la “Silk Road “ verso Iran, Afghanistan, Pakistan e Cina. I nuovi treni autarchici regionali della TUVASAS, il nuovo treno AV della TULOMSAS e il nuovo vagone merci della TUDEMSAS sono ulteriori occasioni di opportunità per le aziende italiane e piemontesi.

Il mercato ferroviario, che nel mondo vale circa 150 miliardi di euro annui, tra veicoli, manutenzione, infrastrutture e segnalamento, ha risentito poco del ciclo economico negativo dell’ultimo decennio. L’invecchiamento della popolazione e la tendenza a concentrarsi nei centri urbani hanno prodotto una spinta nelle pubbliche amministrazioni verso investimenti nel trasporto pubblico. La congestione del traffico automobilistico nelle megametropoli asiatiche è il motore principale degli investimenti in sistemi di metropolitana.

I sistemi di trasporto su ferro sia urbano che a lunga distanza, per merci e passeggeri rappresenteranno ancora l’unica risposta tecnologica immediatamente disponibile e consolidata ai bisogni di una mobilità ecosostenibile.

Expo Ferroviaria è una fiera dedicata a tutti i settori della tecnologia ferroviaria che, oltre ai produttori dei principali campi della tecnologia di materiale rotabile, rotaie ed infrastrutture, segnalazione e comunicazioni, rappresenta anche una vetrina per i fornitori di molti altri prodotti specializzati, tra cui equipaggiamenti per la manutenzione dei veicoli, sistemi di biglietteria, elettronica e cavi per applicazioni ferroviarie. L’iniziativa si inserisce nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Torino Piemonte Railway che il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.

Nella stessa cornice inoltre, il 7 aprile Torino Piemonte Railway organizza il workshop “Innovazione e mercati internazionali nel settore ferroviario Torino” (Sala Verde h. 10.00) che focalizzerà le tendenze della tecnologia ferroviaria nel breve e medio termine derivanti dai bisogni della mobilità. Si parlerà di orientamenti di sviluppo e innovazione individuati dalla EU e dall’industria, delle  prospettive di sviluppo politico economico in Turchia e Iran e sullo scenario di mercato possibile per le piccole e medie imprese fornitrici di sottosistemi, componenti e servizi di ingegneria e progettazione.