Dalle Filippine al Portogallo, al Cinema Massimo

di Antonella Gilpi

Ci sono l’immigrazione, la ricerca esistenziale, la rivoluzione e le paure per il futuro nei film in programma ad aprile al Cinema Massimo. Opere che in modo diverso indagano il rapporto dell’uomo con il mondo che li circonda, lo stare nel mondo in un presente che cambia e sfugge alle definizioni.

Sono i racconti di Lav Diaz, uno dei più innovativi registi contemporanei, di Chen Kaige, che torna ai turbolenti anni Trenta con uno scintillante film di arti marziali, di Pedro Costa, circondato dai suoi personaggi di sempre, e di Kim Ki-duk nel Giappone del dopo terremoto.

Si tratta di produzioni recenti, che hanno ricevuto grandi consensi nei festival internazionali ma che non hanno trovato distribuzione in Italia.

Sabato 2 aprile alle 15,30 e lunedì 11 alle 15,30 toccherà al film di Lav Diaz che racconta attraverso gli occhi dei bambini la distruzione del tifone Yolanda nelle Filippine dal titolo Storm Childern book one/Mga anak ng unos, unang aklat.

Martedì 12 aprile alle 20,15 e domenica 17 alle 20,30 si potrà vedere “Monk Comes Down the Mountain/Dao shi xia shan” di Chen Kaige che racconta delle avventure di un giovane monaco specializzato in arti marziali  che viene allontanato dal convento e sarà costretto a cavarsela da solo nella Cina degli anni Trenta.

“Cavallo Dinheiro” di Pedro Costa verrà proiettato mercoledì 26 aprile alle 20,30 , che racconta di un’odissea affascinante nella realtà e nei ricordi da incubo dell’anziano Ventura, immigrato capoverdiano che vive a Lisbona; seguirà un incontro con Pedro Costa.

“Stop” chiude la rassegna (Import) venerdì 29 aprile  alle 20,30 e domenica 1 maggio alle 18.

Il film di Kim Ki-duk narra del disastroso incidente alla centrale nucleare del 2011 in Giappone e di una coppia che si trasferisce nella più sicura Tokio ma quando scoprono di aspettare un figlio verranno assaliti dal dubbio e dalla paura di fare la scelta sbagliata. “E’ una dichiarazione- per il regista – contro gli errori umani fatti verso la natura”.

Info: Cinema Massimo, via Verdi 8 tel.011.8138574. email programmazione@museocinema.it