Un francobollo e un annullo speciale per Torino 2015

torino2015_francobolloSaranno presentati lunedì prossimo alle 16 in Sala Marmi a Palazzo Civico il francobollo e l’annullo speciale dedicati a Torino capitale europea dello sport 2015 emessi da Poste Italiane, su autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il francobollo, che riprende il logo ufficiale della manifestazione, ha un valore di 80 centesimi. Viene stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in 1 milione e 600mila copie.

Alla cerimonia interverranno il sindaco Piero Fassino,  l’assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino, il direttore dell’area Nord Ovest di Poste Italiane Francesco Bianchi e la direttrice della filiale Torino 1 Città di Poste Italiane Patrizia Zagnoli.

L’annullo speciale “Giorno di emissione” sarà disponibile al pubblico dei collezionisti già questa mattina presso lo Spazio filatelia delle Poste Centrali. Poste italiane sarà poi presente al pomeriggio, a partire dalle 16, con un desk presso il Palavela di via Ventimiglia in occasione dell’open delle celebrazioni. 

Quella dedicata a Torino capitale europea dello sport è la prima di una serie di oltre dieci emissioni che rendono il programma filatelico del 2015 particolarmente ricco per il Piemonte. Tra i nuovi francobolli quello su don Bosco nel bicentenario della nascita, quello su Luigi Lavazza nel centoventesimo anniversario della fondazione, quello sul gianduiotto Caffarel che compie 150 anni, e quello sul Teatro Stabile di Torino e sul Forte di Finestrelle e una serie di affrancature dedicata alle eccellenze enogastronomiche della nostra regione tra cui il Dolcetto di Diano d’Alba e Ovada superiore.

Lunedì prossimo a Palazzo Civico verrà anche inaugurata una mostra filatelica su I campionati europei sportivi, che comprende una selezione di francobolli (120 fogli sui 600 complessivi) della collezione di Bruno Bonanate. La mostra, a cura dell’Associazione dei Circoli e Sezioni filateliche di Torino e provincia, sarà esposta nella Sala Marmi di Palazzo Civico sino al 6 febbraio. L’ingresso è gratuito.