Ti trovi qui: Home » In Comune » Servizi sociali: concorsi pubblici entro il mese di aprile

Servizi sociali: concorsi pubblici entro il mese di aprile

di Mauro Gentile

L’Amministrazione comunale ha avviato le procedure per bandire entro il mese di aprile 2016 concorsi per cinque posti da assistente sociale, uno da educatore professionale e uno da assistente domiciliare, e a inserire negli organici comunali 7 persone diversamente abili e altre figure professionali. Dalle graduatorie di questi concorsi si potrà attingere anche per i prossimi esercizi.


L’espletamento delle prove è previsto entro novembre e le assunzioni a gennaio del 2017, prima data utile dopo il blocco nazionale dello scorso biennio.
Nel frattempo, per rispondere alle esigenze di personale dei servizi sociali, si è proceduto alla chiamata di oltre 10 assistenti sociali e 6 educatori socio-assistenziali a tempo determinato.
“Le nuove assunzioni a tempo indeterminato – ricorda l’assessore al Personale, Gianguido Passoni – fanno seguito alle 132 già effettuate nel 2015, rese possibili dallo sblocco solo per il personale della scuola e/o per le graduatorie vigenti dal 2010. Nello specifico, hanno riguardato 55 insegnanti di scuola materna, 45 educatori asili nido, 11 tra assistenti tecnici, educativi e sociali, 15 istruttori amministrativi e 6 responsabili amministrativi”.
“Riguardo gli aspetti di organizzazione interna dei servizi – aggiunge Passoni – esiste da alcuni mesi un tavolo sindacale specifico per i servizi sociali dove sono stati affrontati molti temi. Ora, la Divisione Servizi sociali sta elaborando alcune proposte riorganizzative da sottoporre al più presto ai sindacati”.
Il  piano di assunzioni di Palazzo Civico prevede dunque, per l’anno in corso, concorsi pubblici per assistenti sociali, educatori socio-assistenziali, assistenti domiciliari e altre figure professionali, come da accordi siglati con le organizzazioni sindacali.

Tag:

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top