Domani la riapertura dei Giardini Reali

12887342_1231491426880406_1145753687_odi Luisa Cicero

I Giardini Reali tornano a essere patrimonio dei visitatori e della città. Da domani, giovedì 24 marzo il nucleo più antico a nord di Palazzo Reale, lo spazio verde che abbraccia e completa lo straordinario complesso dei Musei, diventerà  nuovamente disponibile al pubblico.

La festa inaugurale, invece, è organizzata per il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, dalle 10.30 alle 18, e prevede sfilate in costume e rievocazioni storiche, un ensemble di ottoni e una divertente caccia alle uova di Pasqua, condotta e animata dagli attori della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Non una semplice caccia al tesoro, ma un viaggio fantastico nel mondo della fantasia, animato dai racconti dei più famosi personaggi delle fiabe. Un modo insolito e divertente per andare alla scoperta dei Giardini Reali, in un bel giorno di primavera.

L’ingresso ai Giardini, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19, è gratuito per i primi due mesi ed è consentito anche ai cani (al guinzaglio). L’apertura, inoltre, permette di attivare il nuovo passaggio alla Galleria Sabauda che non avverrà più da via XX Settembre, ma attraverso lo spazio verde. Il ripristino interessa un’area di cinque ettari dei sette complessivi: l’intervento è stato realizzato grazie alle risorse del Programma Operativo Regionale, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007/2013, con una spesa effettiva di circa 1,5 milioni di euro. Inoltre questo avvenimento segna l’avvio della collaborazione con il Touring Club, che fornirà dei propri volontari come personale di supporto al pubblico.

Il 3 aprile sarà avviato il cantiere di restauro delle statue e della Fontana dei Tritoni che terminerà in giugno, restituendo alla città uno spazio di grande bellezza e un vero e proprio polmone verde nel centro storico.

Info: www.museireali.beniculturali.it