Gran Tour saluta la primavera con nuovi itinerari alla scoperta di parchi e giardini

di Luisa Cicero

Gran-Tour-TorinoCon l’inizio della primavera parte il nuovo ciclo di viaggi e appuntamenti di Gran Tour che avrà per tema conduttore i giardini storici e i parchi naturali di Torino e del Piemonte. In programma, dal 9 aprile fino a giugno, 40 itinerari per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica, storica e artistica di luoghi spesso non accessibili, recentemente restaurati e mantenuti vivi con cura e attenzione da soggetti pubblici o privati.

A Torino, sede del Convegno Internazionale dell’Architettura del Paesaggio 2016, si potranno ammirare sia gli  antichi e nuovi giardini sia gli spazi verdi pubblici. Ad esempio saranno finalmente visitabili i Giardini Reali, che riapriranno lunedì 21 marzo dopo un lungo periodo di chiusura per importanti interventi di restauro; sarà interessante scoprire l’influenza del gusto francese nei giardini pubblici ottocenteschi o ancora avvicinarsi a luoghi di più recente realizzazione quali il Parco della Rimembranza e l’area di Spina 1.
Uscendo dalla città, Gran Tour guiderà i visitatori tra il paesaggio delle terre d’acqua novaresi e vercellesi, i giardini dei castelli del Monferrato, i parchi di alcune ville del biellese e i giardini disegnati dall’architetto Xavier Kurten poco distanti dal capoluogo. Altri itinerari coinvolgeranno la zona del lago Maggiore con Verbania, i paesaggi della Serra morenica di Ivrea scavati dall’antico ghiacciaio, i parchi e giardini privati a Cherasco e nel saluzzese, oltre alle suggestive colline coltivate a vigneti nella zona di Gavi.2_natura diventa alberoNon mancheranno i percorsi escursionistici e naturalistici, occasioni uniche per entrare in contatto con la natura incontaminata. Il programma prevede infatti escursioni lungo la valle Antigorio, tra Domodossola e Crodo, tra terme e antiche centrali idroelettriche, la via delle cappelle lungo il Santuario di Vicoforte, le riserve naturali del torrente Orba e delle Alpi Marittime e l’area protetta del bosco del Marchese nell’astigiano. Come sempre i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti che si visiteranno in alcuni appuntamenti.

Per info: 800.329.329 (tutti i giorni dalle 9 alle 18) e www.piemonteitalia.eu. oppure qui