21 marzo in ricordo delle vittime innocenti di mafia

di Antonella Gilpi

La lettura contemporanea dei nomi dei caduti per mafia, il 21 marzo 2016, unirà Messina con altri luoghi d’Italia – tra cui Torino – nella XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno  in ricordo delle vittime innocenti delle mafie intitolata “Ponti di memoria. Luoghi di impegno”. L’iniziativa costruirà un ponte, ossia un passaggio, un’unione con l’intento che ogni nome pronunciato abbia la dignità che si merita.

In tutte le città si svolgerà un corteo al mattino e alcuni seminari di approfondimento al pomeriggio.

A Torino la manifestazione sarà di livello regionale, con partenza da piazza Vittorio alle 9, per raggiungere poi piazza San Carlo dove avverrà la lettura dei nomi in collegamento via maxischermo con Messina (collegamento che avrà luogo in ogni regione d’Italia).

Nel pomeriggio in piazza Carignano concerti, stand gastronomici, associazioni e animazioni di piazza, per concludere con un workshop su tematiche di mafia e antimafia: dal caporalato, all’usura, alle grandi operazioni antimafia al nord, alla povertà, all’educazione alla legalità.

Come ogni anno, alla Giornata  della memoria ideata da Libera parteciperanno  gli Enti Locali, realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini con 600 familiari delle vittime che scenderanno in piazza per creare quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente.