Convegno sulle culture che onorano la terra

di Antonella Gilpi

Tre giorni di incontri e seminari per dar voce alle culture che onorano la terra, in  armonia con tutte le creature. Si tratta di  “Culture indigene di pace. I sentieri della Terra” il convegno internazionale che si terrà alla “Fabbrica delle E” in corso Trapani 95, dal 18 al 20 marzo.

Si parlerà della  terra come madre che ci nutre e si illustreranno le esperienze e i  modelli di vita in equilibrio con la natura, il suolo, l’acqua, il cibo, i semi, le specie animali e vegetali. Si approfondirà le teorie che stanno maturando nel mondo occidentale che vanno verso una visione più matura e responsabile, dopo qualche millennio di spogliazione selvaggia delle immense ricchezze del pianeta.

In questo momento storico in cui si è finalmente capito che la cura del pianeta e il rispetto delle sue risorse sono fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza, l’associazione Laima, promotrice dell’iniziativa, mette in risalto la storia delle società matriarcali ancora esistenti che hanno sempre onorato  la vita del suolo che ci nutre.

Info. www.associazionelaima.it