“Il Sarto per signora” al Teatro Marchesa

di Antonella Gilpi

Scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono gli elementi base di questo divertente vaudeville, “Il Sarto per Signora”, che verrà rappresentato al Teatro Marchesa, in  corso Vercelli 141, venerdì 18 e sabato 19 alle 21 e domenica 20 marzo alle 16.

La commedia comica brillante di Georges Feydeau verrà messa in scena da Maurizio Messana del “Gruppo Teatro 1” e racconta della Parigi di fine ‘800 con lo sguardo di Feydeau sui temi più importanti della vita come l’amore, il matrimonio, il successo sociale trattati con immoralità e superficialità tanto che sembrano riscattare beffardamente la pesantezza della vita.

“Sarto per Signora” narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali, il protagonista in questione avendo un animo libertino, tradisce la moglie con una avvenente signora, e poi per poter incontrare l’amante senza destare alcun sospetto si finge sarto creando così una serie di simpatiche gag che coinvolgono tutti i protagonisti della pièce.

Così, fra clienti pretenziose e vecchie amanti, la vita di Molineaux diventa sempre più complicata,  ma all’ultimo secondo con un impossibile balzo, ecco il finale a sorpresa che gli dà la possibilità di chiarire tutto e di riconciliarsi con la moglie.

Feroce, sotto la patina dorata del divertimento, è l’attacco di Feydeau alla società dell’epoca, falsa e perbenista e dove l’autore  nei suoi scritti, fa emergere un mondo ipocrita, dove ognuno indossa una improbabile maschera, calandosi in ruoli paradossali, ma in un mondo assolutamente reale.

Info. Ingresso 7 euro, ridotto 5 euro fino ai 12 anni. prenotazioni al 3388706898- www.compagnialarabafenice.com, segreteria@compagnialarabafenice.com