A Maria Goretti intitolato un giardino in borgata Parella

 goretti_giardino013

di Michele Chicco

Grande affluenza di cittadini questa mattina alla cerimonia di intitolazione del giardino a Santa Maria Goretti all’angolo con le vie Pietro Cossa, Buffa di Perrero e Actis.

Maria Goretti, nata nel 1890 a Corinaldo, nell’anconetano, figlia di contadini rimane orfana del padre a 10 anni. Nel 1902 un giovane la aggredisce e tenta di usarle violenza. Alle sue resistenze la ferisce gravemente e il giorno successivo, il 5 giugno, muore, perdonando poco prima il suo uccisore.

Papa Pio XII nell’estate del 1950 ha solennemente canonizzato Maria Goretti e il suo corpo riposa nel Santuario della Madonna delle Grazie a Nettuno.

Alla celebrazione erano presenti fra gli altri il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Porcino, il Sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, Marco Vassalli, pronipote di Santa Maria Goretti, il Presidente della 4^ Circoscrizione, Claudio Cerrato, il parroco don Nino Olivero e l’Assessore regionale, Giovanni Maria Ferraris.

La cerimonia di intitolazione è avvenuta nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario della consacrazione della Chiesa parrocchiale in via Actis 18 a  Santa Maria Goretti