“Nontiscordadimé” un progetto per far crescere l’ambiente

di Marco Aceto

Si è svolta oggi all’istituto alberghiero “Beccari” una giornata per la raccolta differenziata legata al progetto “Nontiscordardimé”, ideato qualche anno fa da Legambiente. Gli studenti di trentacinque classi dell’istituto hanno avuto la possibilità di apprendere le tecniche del compostaggio domestico, assistiti dai tecnici dell’Iren in un vero e proprio centro ambientale mobile. La giornata è stata promossa dall’assessorato all’Ambiente della Città di Torino, dalla Circoscrizione 6 e dall’Iren.

All’incontro con gli studenti hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, la presidente della Circoscrizione Nadia Conticelli e alcuni rappresentanti di Iren. Grazie alla Circoscrizione 6, all’interno del cortile della scuola è stata allestita una zona orto e Iren ha donato al preside tre compostiere. Il compostaggio è un processo naturale che permette a tutti di trasformare la sostanza organica presente nei rifiuti organici della cucina, dell’orto o del giardino in un composto utile per fertilizzare il terreno e di ridurre la quantità di rifiuti avviati allo smaltimento e l’impatto ambientale della loro raccolta.

“Sono particolarmente contenta di essere in questa scuola – ha sottolineato la presidente Nadia Conticelli –  perché con voi abbiamo già sviluppato progetti che riguardano il territorio e la cittadinanza. Quello che avete appreso oggi, sono sicura, vi servirà per il futuro”. “Grazie di aver accolto l’invito ad aderire a questo progetto – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – e vorrei ringraziare gli studenti per la generosità che mettono per migliorare la vita quotidiana della città. Ogni gesto che fate ha un valore importante soprattutto se riguarda la tutela dell’ambiente”.