Il Piemonte dell’immobiliare al Mipim

di Michele Chicco

Mipim_Dal 15 al 18 marzo il Piemonte torna al  Mipim di Cannes, il  maggiore evento internazionale del settore immobiliare. La presenza regionale rientra nel Progetto Integrato di Filiera Design Buillding Living gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.

MIPIM_2016+ “Quest’anno a Mipim intendiamo promuovere diverse opportunità di sviluppo e di acquisizione a partire dal piano di dismissioni  del patrimonio regionale – ha spiegato Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte –  I progetti di punta sono la  Città della Salute di Torino e Novara, che prevedono la costruzione di 2 nuovi poli ospedalieri universitari di eccellenza, con uno schema di partnership pubblico-privata, per circa 2.000 posti letto complessivi, Centri di Ricerca Medica, Incubatori e infrastrutture di supporto. Inoltre, nell’ambito del piano di alienazione del nostro patrimonio richiamiamo l’attenzione della attenta platea internazionale presente in questa occasione su alcuni immobili di indubbio prestigio e interesse”.

Il Mipim sarà quindi la vetrina ideale per promuovere, in particolare: la sede di Piazza Castello, l’immobile di via Principe Amedeo e Villa Javelli, per un totale di oltre 23.000 mq di superficie. Sarà infine promossa la riqualificazione dell’ultimo lotto dell’Area TNE (Torino Nuova Economia), nell’area di Mirafiori e ora sede della Facoltà di Ingegneria dell’Auto del Politecnico di Torino, ove potranno trovare localizzazione attività produttive, di ricerca e servizio.

Il palcoscenico di Cannes – ha sottolineato Piero Fassino, Sindaco di Torino –  è l’occasione per presentare a un pubblico internazionale lo sviluppo della città, che si caratterizza per policentrismo e caratterizzazione delle funzioni, e la pubblicazione del bando internazionale per la realizzazione della linea 2 di metropolitana lungo una “nuova spina”, nuovo asse di sviluppo fisico economico ed urbano dei prossimi anni”.

Il secondo progetto riguarda la completa riqualificazione del Palazzo del Lavoro, realizzato per le celebrazioni dei cento anni dall’Unità d’Italia, che diverrà un polo commerciale di nuova concezione e consentirà la riqualificazione dell’accesso alla città da sud.

La presenza istituzionale a Mipim 2016 vedrà la partecipazione, per la Città di Torino, del Sindaco Piero Fassino e dell’Assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo e per la Regione Piemonte dell’Assessore alle Attività Produttive Giuseppina De Santis.