Nei nidi d’infanzia benvenute le mamme in allattamento

di Mariella Continisio

Nei nidi d’infanzia della Città le mamme dei piccoli iscritti possono allattarli personalmente.

Da diversi anni, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, unitamente all’UNICEF, ha sottolineato l’importanza di promuovere e sostenere l’allattamento al seno e fornire un sostegno costante alle neo-mamme.

Riteniamo che sia un’opportunità in più per consentire alle madri che lo desiderano di allattare direttamente i loro bimbi nei nostri servizi –  ha sottolineato Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città di Torino -. Questa alimentazione naturale costituisce il miglior metodo per garantire una serena crescita e un sano sviluppo dei neonati ed esercita un’influenza biologica ed emotiva unica sulla salute sia delle madri, sia dei bambini”.

Le proprietà antisettiche del latte materno favoriscono la prevenzione delle malattie nell’età neonatale.

Con l’introduzione delle moderne tecnologie e l’adozione di nuovi modelli di vita l’importanza attribuita a questa pratica tradizionale è infatti notevolmente diminuita in molte zone del mondo, in particolare, nelle nostre società occidentali per motivi sociali, economici e culturali.

La Città – ha continuato Pellerino – intende favorire in tutti i nidi d’infanzia comunali questa pratica naturale, a cui sarà riservata una sezione adeguata alla delicatezza della relazione madre-bambini”.

Continua a essere valida la possibilità di lasciare il biberon con il proprio latte materno alle operatrici dei servizi.