Schumann e Brahms all’Unione Musicale

di Michele Chicco

 

Unione MusicaleEnrico Dindo e Pietro De Maria, due grandi amici dell’Unione Musicale, tornano a suonare insieme mercoledì 9 marzo al Conservatorio Giuseppe Verdi alle ore 21.

 

 

Per il concerto  è stato preparato un programma dedicato alla musica da camera di Schumann e Brahms. Nella prima parte, tutta schumanniana, si potranno ascoltare l’Adagio e Allegro op. 70, scritto nel 1849 originariamente per corno e pianoforte, i Phantasiestücke op. 73, e i Fünf Stücke im Volkston op. 102 (Cinque pezzi in stile popolare). Nella seconda parte Dindo e De Maria interpreteranno la Sonata in mi minore per violoncello e pianoforte op. 38, di Brahms.

Il pubblico torinese li ha conosciuti e visti crescere artisticamente nei dodici anni di Incontri con la musica da camera, il progetto artistico di Mario Brunello e Andrea Lucchesini che dal 1992 al 2004 ha fatto incontrare sul palco del Conservatorio i più grandi artisti del panorama classico italiano e non solo. Enrico Dindo e Pietro De Maria hanno poi affrontato, sempre nelle stagioni dell’Unione Musicale, impegnativi progetti di esecuzioni integrali sia singolarmente – le Suite di Bach per violoncello solo di Dindo e i cicli monografici dedicati a Chopin e poi a Bach e il Novecento di De Maria – sia come duo con Sonate e Variazioni di Beethoven e poi tutto Mendelssohn.

Info: Unione Musicale – tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

www.unionemusicale.it