Seeyousound, il festival del cinema musicale

di Antonella Gilpi

Seeyousound, il primo festival cinematografico in Italia completamente dedicato al cinema di genere musicale, verrà presentato venerdì 30 gennaio alle 21, alla  Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14.

La manifestazione che si svolgerà il 14, 15, 16 e 17 maggionasce in un quartiere,  San Salvario, ed in una città, Torino – dicono i promotori – che hanno fatto del confronto culturale un volano in termini di opportunità e stimoli”.

I luoghi in cui si svolgeranno le attività sono il Cinema Baretti, la Casa del Quartiere, le Officine Ferroviarie, i circoli Sud, Bazura, Astoria, Fluido e le Lavanderie Ramone. Saranno inoltre coinvolte numerose attività commerciali diurne e notturne,  grazie ad un accordo con i commercianti.

Il nucleo centrale, caratterizzato dalla corposa parte cinematografica, sarà composto da una sezione in concorso, correlate  da una sezione in mostra, da una mostra della fotografa specializzata in foto musicali, Chiara Mirelli, da una retrospettiva sugli ultimi venti anni di Videoclip in Italia curata da MEI –Meeting delle Etichette Indipendenti. Sono in programma  workshop, seminari, simposi, tavole rotonde, storytelling, dedicati a giovani videomaker, registi, produttori e professionisti di videoclip.

Il festival, che nasce da un’idea dell’associazione culturale Choobamba, si propone di espandere una cultura audiovisiva e sviluppare riflessioni sulla rilevanza e l’influenza del cinema musicale e della tradizione popolare.

I partner della manifestazione sono la Circoscrizione 8, il Gothe Institut di Torino, le Associazioni  i Mercanti di Note, Glocal Sound,  Baretti, commercianti di San Salvario, Arci Torino Cinema e l’Associazione per lo sviluppo locale San Salvario onlus.

Per info: mail info@seeyousound.org, cellulare 335.334491