“Bambine e bambini un Giorno all’Università” domani alla Cavallerizza

bamb giorno univers

di Mariella Continisio

Quattrocento allievi accompagnati dai loro insegnanti varcheranno, domani, mercoledì 2 marzo alle 9.45, le porte dell’Aula Magna dell’Università, ospitata negli spazi della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9.

Prende così il via la III edizione di ‘Bambine e Bambini un giorno all’Università’, il percorso dentro gli Atenei torinesi studiato per far scoprire ai più piccoli il mondo della ricerca scientifica e dell’alta formazione.

L’iniziativa ė promossa dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, in collaborazione con l’Università degli Studi, il Politecnico, il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi”, IAAD – Istituto d’Arte e Design Applicati, IED – Istituto Europeo di Design e l’Accademia Albertina delle Belle Arti, nell’ambito del progetto “Torino Città Universitaria”.

Le classi saranno accolte dall’Assessora, insieme al Rettore Gianmaria Ajani e al Prorettore Elisabetta Barberis.  Dopo un breve saluto, i giovani studenti delle scuole primarie torinesi, saranno coinvolti in un’attività di animazione teatrale  alla scoperta dell’affascinante mondo della matematica da Maurizio Bertolini, matematico e ricercatore della Social Community Theatre Centre di Torino.

Il professore aiuterà le bambine e i bambini ad affronterà un tema particolarmente sentito, da molti di loro, fin dal primo giorno di scuola: la paura della matematica. Ma sarà vero che bisogna essere portati per questa materia per riuscire a comprenderla? I giovani studenti lo scopriranno al termine della mattinata prevista per le 11.30.

Sono già trascorsi quattro anni da quando abbiamo ideato questo progetto – sottolinea Pellerino – per portare le bimbe e i bimbi delle scuole primarie dentro l’Università per farli crescere con un immaginario di accesso all’alta formazione in condizioni di pari opportunità. ‘Bambini per in Giorno all’Università’ è ormai diventata un’esperienza di successo a cui aderiscono numerose scuole ed è l’emblema di quella costruzione di connessioni educative che è stata una delle cifre di questo mandato comunale“.

Sono 42 i percorsi previsti per l’anno scolastico 2015/2016 che spaziano dalla scoperta dei minerali e degli animali, della chimica e della fisica, della pittura, della scultura e della musica e tanto altro ancora, tutti con un unico comune denominatore: il gioco, come ci raccontano le schede delle singole attività contenute nel catalogo ‘Crescere in Città’ – raccoglie le proposte educative del Comune di Torino – disponibili  all’indirizzo http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/un-giorno-all-universita.htm

Lo scorso anno scolastico hanno aderito all’iniziativa 155 classi su 461, in quello in corso sono già pervenute 700 richieste. I corsi si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio.